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Il futuro del marketing: al centro ci sono le persone

In questi mesi tanti professionisti e aziende si sono interrogati sul futuro del marketing, tema che non coinvolge non solo gli addetti ai lavori, ma fa sempre più spesso parte della vita di ogni persona e di tutti i consumatori.

In particolare, la pandemia ha costretto le aziende ad avvicinarsi sempre più al mondo digitale e anche noi di Aggressivity abbiamo avuto modo di interrogarci più volte su come sarà o vorremmo che fosse il marketing del futuro. Ecco la nostra riflessione.

L’importanza di riscoprire il lato umano del marketing

Il marketing del futuro diventa human centric e proprio questa è la tendenza che sta emergendo tra i professionisti del settore. Proprio la riscoperta del lato umano diventa il centro delle attività di marketing, per fare una comunicazione migliore e attenta ai reali bisogni ed esigenze delle persone.

In questo contesto sono tanti i termini e le parole chiave che stanno acquisendo importanza sempre maggiore e che raccontano quello che è il futuro del marketing, un marketing con al centro le persone. Quelle per noi più importanti sono:

  • Emozione: brand e aziende devono saper suscitare emozioni e creare una relazione empatica con le persone portandole al centro dell’attività di marketing e comunicazione;
  • Responsabilità: questa parola è strettamente connessa all’ascolto delle persone e al coltivare relazioni tra esseri umani dando vita a una comunicazione efficace e ad azioni fondate sul dialogo con il cliente;
  • Humanity: ogni impresa che vuole fare marketing nel futuro deve rimettere al centro l’uomo, il suo valore e la sua evoluzione.

Quello che ancora di più caratterizza il marketing del futuro è il concetto di umanità, capace di raccontare il rapporto tra tecnologia e persone e portare alla capacità di guardarsi dentro, recuperando quel mondo interiore che spesso trascuriamo.

Per tutti noi addetti ai lavori il marketing del futuro sarà un marketing digitale, in particolare per le micro imprese e le PMI che dovranno imparare a cogliere le opportunità offerte dai nuovi strumenti per costruire relazioni di valore con i clienti. L’ultima, ma non meno importante caratteristica del marketing dei prossimi anni è quella di essere personale e personalizzato.

Anche se si farà un sempre maggior uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale non dovrà venire meno il ruolo fondamentale dell’intelligenza umana. Solo in questo modo aziende e imprenditori sapranno sfruttare pienamente le intuizioni e i suggerimenti basati sui dati, ma soprattutto mettere al centro l’uomo e rimanere al centro dei processi.

Per noi di Aggressivity il domani è ora e da sempre la nostra web agency a Lecce guarda al futuro proponendosi come realtà innovativa e crediamo nell’importanza di mettere al centro le persone e affiancare ogni azienda, anche la tua, nella crescita di clienti e fatturato. 

E tu, cosa ne pensi del futuro del marketing?