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Lead generation: come acquisire clienti con Messenger e WhatsApp

Oggi più che mai diventa sempre più importante, soprattutto per le piccole e medie imprese, saper trasformare le interazioni in relazioni, utilizzando strumenti come Messenger e WhatsApp per fare lead generation. Proprio queste due piattaforme permettono di semplificare il contatto tra gli utenti e rendere il brand veramente vicino a tutti gli utenti, anche quelli che non hanno dimestichezza con chatbot e messaggi personalizzati. Vediamo, allora, in questo post come usare Messenger e WhatsApp per fare lead generation.

Come usare Messenger e WhatsApp per la lead generation

Cominciamo subito col dire che si possono realizzare su Facebook campagne e annunci pubblicitari con obiettivo messaggi e traffico impostando Messenger e WhatsApp e che si tratta di una valida alternativa alle campagne di lead generation classiche.

Il vantaggio in più è dato dal fatto che l’utente sa di poter interagire con l’azienda anche se attraverso una conversazione guidata, in cui tuttavia il brand può intervenire nel caso di sviluppi interessanti.

Questa campagna più “umana” è particolarmente efficace per le aziende e le attività commerciali in cui la vendita diretta è complicata per motivi particolari o per chi vende prodotti e servizi che possono generare diversi dubbi nell’acquirente. Vediamo allora nel dettaglio come usare queste due piattaforme per un’attività di lead generation efficace.

Usare WhatsApp per acquisire clienti e comunicare con loro

Sono tante le aziende che utilizzano WhatsApp come principale canale di comunicazione con il cliente: il consumatore apprezza la possibilità di poter contattare l’azienda attraverso un’app di messaggistica veloce e dinamica.

Quali sono allora i vantaggi di questo canale di comunicazione? Sicuramente quello di creare una relazione di fiducia tra azienda e cliente, ma anche e soprattutto – per le aziende che lo integrano nelle attività di marketing – ottenere lead.

Vediamo alcune strategie che anche la tua azienda può utilizzare da subito, ricordando che l’utilizzo di WhatsApp per scopi promozionali è limitato e non è possibile raggiungere in modo proattivo i clienti, che devono essere i primi ad avviare la conversazione con l’azienda.

Le regole prevedono, inoltre, che il cliente possa essere ricontattato dall’azienda entro 24 ore, proprio come avviene su Facebook Messenger e, trascorso questo tempo, si può solo inviare un unico messaggio di natura promozionale. Resta, invece, libero l’invio di messaggi senza scopi di marketing. L’obiettivo resta comunque quello di massimizzare le conversazioni iniziate da nuovi potenziali clienti, usando vari mezzi per incentivare l’utente a chattare con l’azienda.

Tre sono, in tal senso, le tipologie di chat esistenti:

  • chat iniziate dal sito web;
  • chat iniziate tramite social network;
  • chat iniziate tramite Ads a pagamento.

Per usare al meglio WhatsApp noi di Aggressivity consigliamo due diverse strategie, vediamo quali sono.

Strategia 1: clicca per chattare, da social a WhatsApp

Molte aziende cercano attivamente clienti con le campagne a pagamento lavorando sull’obiettivo traffico o con obiettivo messaggi e agganciando al social un bot come ChatFuel o ManyChat per gestire le conversazioni per un bel tratto del customer journey.

I più esperti, tuttavia, inseriscono nell’annuncio un URL che attiva il click to chat e aprirà automaticamente la conversazione sul numero WhatsApp del brand.

In alternativa consigliamo di usare il Contatta tramite WhatsApp presente su Facebook per inviare ai potenziali clienti un messaggio o una promozione, nei limiti di quel unico messaggio promozionale consentito dalle regole di Facebook.

Strategia 2: la lead generation tramite passaparola

Una strategia alternativa per fare lead generation tramite WhatsApp è il passaparola, dato che i clienti parleranno bene di un’azienda recettiva, veloce nel rispondere e che fornisce soluzioni immediate e risposte valide ad ogni domanda.

Un cliente soddisfatto è, inoltre, più propenso a segnalare il servizio via WhatsApp e incrementare così il passaparola positivo, generando nuovi contatti per l’azienda. Per questo consigliamo di promuovere il numero WhatsApp sulle vetrine del negozio, sui materiali pubblicitari dell’azienda e su tutti i canali online e offline dell’azienda per aumentare le opportunità di contatto con i potenziali clienti

Usare Facebook Messenger per la lead generation

Accanto a WhatsApp, un altro strumento molto utilizzato per la lead generation è Facebook Messenger, anche se solo all’interno di campagne pubblicitarie a pagamento e che invitano l’utente a entrare in relazione con il brand.

Rispetto alle campagne standard di invio messaggi, se si usa l’opzione Messenger l’utente viene targetizzato grazie a una serie di domande, che permettono di capire all’azienda non solo a cosa è interessato, ma quanto è interessato ad acquistare il prodotto o servizio.

Inoltre, in ogni conversazione è incluso un reminder che invita l’utente che non interrompe la conversazione a proseguire e si possono creare domande specifiche da inserire nell’apposito template di Ads Manager.

Il vantaggio di usare Messenger per le campagne di lead generation è anche la possibilità di integrare il processo con il CRM o il supporto via chat, gestendo in prima persona e per primi i lead con maggiori probabilità di conversione.

Parte pratica: come attivare una campagna Messenger per la lead generation

Per creare questa tipologia di campagna dovremo selezionare dal pannello “Gestione Inserzioni” l’obiettivo Messaggi e scegliere di utilizzare il modello per la Generazione Contatti. Successivamente si clicca su “Crea Chat” e si aggiunge il messaggio di benvenuto, le domande e il messaggio di ringraziamento.

L’unica criticità è che, per come è stata strutturata, si tratta di una funzionalità più adatta ad accompagnare il cliente in una considerazione di acquisto piuttosto che ad effettuare l’acquisto vero e proprio. Un elemento che fa sì che molte aziende utilizzino la chat di Messenger proprio per fare lead generation, piuttosto che ottenere conversioni. L’acquisto finale, infatti, richiede tempi più lunghi e il contatto con più touchpoint.

Anche solo da queste premesse appare evidente l’importanza per ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, di entrare in contatto e creare una relazione forte e personalizzata con i potenziali clienti. Un obiettivo, questo, che si può ottenere anche e soprattutto grazie a tool come Facebook Messenger o WhatsApp, da integrare nella strategia di lead generation.

Sicuramente, in un contesto affollato come quello social, è importante essere veri esperti per raggiungere l’obiettivo desiderato. Se vuoi acquisire contatti e potenziali clienti grazie ai social media, noi potremo essere al tuo fianco con competenza e professionalità. Contattaci!