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Come fare PERSONAL BRANDING

Come fare PERSONAL BRANDING

La parola “personal branding” viene usata in ambito web marketing e spesso si fa un uso inappropriato del termine.
Quanti di voi sanno veramente cos’è e in che modo si fa Personal Branding?

Approfondiamo insieme l’argomento!
Quando si parla di personal branding ci riferiamo al fatto che la nostra immagine e reputazione online riescono a renderci facilmente riconoscibili come punto di riferimento per la propria nicchia.

Andiamo a esaminare insieme il termine formato dalle due parole: brand + personal. La parola “brand” si riferisce alle emozioni, alle opinioni che un marchio suscita nei confronti dei suoi utenti o del pubblico in generale, mentre la parola “personal”  è legata alla persona, agli esseri umani e quindi focalizza l’attenzione sull’individuo rispetto alla massa.

Ricapitolando, il personal brand è l’immagine e la reputazione che un individuo ha o si costruisce attraverso la sua presenza online e le sue azioni nel Web. In che modo? Qui vi daremo dei piccoli suggerimenti che è sempre bene seguire.

Non ostentare mai, neanche sul Web

Mantieni sempre un equilibrio tra il raccontare la tua professione e ostentare per darsi arie. Lo storytelling è un’attività importante per costruire il vostro personal branding, l’importante è non cadere nell’eccesso. Mettendosi troppo in mostra si rischia di mancare l’obiettivo. Il nostro consiglio è di raccontare la vostra attività, facendo uscire tutta l’umanità che c’è in essa, raccontando le vostre abitudini quotidiane, le vostre emozioni.

Un’identità chiara è quello di cui avete bisogno

Dopo aver stabilito quali sono i punti essenziali nella vostra strategia di personal branding, dovrete poi creare un’identità online ben chiara. Fate in modo che la vostra identità sia funzionale al target e agli obiettivi da raggiungere.

Gli strumenti per crearla sono davvero tanti: in primo luogo potrete utilizzare un sito web o un blog, poi attraverso i social e chiaramente tramite le parole. Cercate sempre il vostro inconfondibile tono di voce (vi consiglio la lettura del libro Testi che parlano, di Valentina Falcinelli).

Non sottovalutate la forza delle foto: non si comunica solo mediante dei testi efficaci ma anche con le immagini che rappresentino al meglio il vostro brand.

Contenuti di valore

Il content marketing può avvenire in diverse forme di contenuti come nel caso di video marketing, newsletter, guest blogging, ecc. Se volete fare personal branding dovrete comunicare le vostre idee ed esperienze.

Studiare, studiare e studiare!

Non dovete mai smettere di studiare. Per questo motivo qui ecco alcune delle fonti da cui attingere:
– Personal branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità di Luigi Centenaro
– Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online di Riccardo Scandellari.