Aggressivity Web Agency a Lecce > Pubblicità  > Quando l’emozione passa per uno smile
Emoji Analytics

Quando l’emozione passa per uno smile

Lo sapevate che oltre il 92% della popolazione online utilizza gli emoji per comunicare?

Un dato davvero interessante che trova conferma nel fatto che gli emoji sono diventati ormai parte della nostra vita quotidiana e spesso esprimono ciò che le parole non possono – e in un modo più semplice. Il linguaggio delle emoji è esploso e i marchi stanno iniziando a testarlo per trovare il sentiment di messaggistica attorno al loro marchio.

Gli emoji aiutano i consumatori ad esprimersi e a creare connessioni personali e uniche tra loro. In questo campo entra l‘Emoji Analytics, uno strumento che permette di analizzare le emoji allo stesso modo in cui si analizza il resto del testo.

Questo a significare che…potrete cercare direttamente le conversazioni che ruotano attorno a una specifica emoji, utilizzare le emoji come parole chiave nella ricerca, filtrare i risultati dell’analisi in base all’uso delle emoji e vedere quali siano quelle utilizzate più di frequente.

Le emoji, si sa, sono collegate a un maggior coinvolgimento nei post sui social, ma che vantaggi può portare il loro utilizzo?

Per i brand ai quali interessano le informazioni sui consumatori, le emoji sono importanti quanto le parole e le immagini.

Per questo motivo sarà importantissimo prestare attenzione a come le persone le usano e quindi ecco quali sono le giuste domande da porsi:

  • qual è l’emoji utilizzata più frequentemente nelle conversazioni relative al vostro nuovo prodotto/servizio?
  • quale caratteristica del vostro prodotto/servizio è associata a emoji tristi, arrabbiate, o dubbiose?
  • come potrete ribaltare la situazione?
  • quali sono i dati che si possono ottenere dai personaggi delle emoji analizzando il loro significato e la logica effettiva dietro il loro utilizzo?
  • quali rappresentano al meglio il vostro marchio e perché?

Ad esempio, se i vostri utenti inseriscono l’emoji 😪 o 😡, cosa vuol dire? Sicuramente che dovreste cambiare un certo tipo di contenuto!

È importante quindi capire l’impatto che emoji ed emoticon possono avere sull’analisi di social listening di un brand.

L’analisi del sentimento degli utenti può essere utile a portare molti benefici, portando così al miglioramento dei propri prodotti/servizi sulla base dei suggerimenti degli stessi utenti del web.