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5 cose da non dimenticare se vuoi far splendere il tuo Sito Web

Il sito web di un’azienda si configura sempre di più come l’equivalente online del biglietto da visita e rappresenta, se fatto in un certo modo, il primo contatto tra azienda e potenziale cliente. Non a caso abbiamo voluto specificare “se fatto in un certo modo” e non ci riferiamo solo alla parte grafica ma anche al fatto di fare in modo che possa convertire.

Per questo abbiamo deciso di darvi delle dritte e capire su quali aspetti bisogna soffermarsi, consigliandovi anche degli strumenti che vi potranno tornare utili.

1. BACKLINK
Bisogna valutare per bene la qualità dei backlink (link esterni che rimandano al sito web) perché è importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.

Come prima cosa ti consigliamo anche di controllare quelli della concorrenza, in questo modo potrai poi impostare una tua strategia.

Ti consigliamo alcuni strumenti utili per analizzare i backlink di un sito.

-Open Site Explorer

-Majestic SEO

-Ahrefs

2. VELOCITÁ

Un altro fattore da non sottovalutare è la velocità di un sito. Importante non solo per il fattore seo ma anche per un semplice motivo: voi davanti a un sito lento e macchinoso come vi comportereste? Noi lo abbandoneremmo immediatamente!

Gli strumenti da utilizzare per verificare il tempo di caricamento del sito sono diversi, noi vi consigliamo questi:

– Per un controllo veloce Pingdom Website Speed Test: analizza una sola pagina web;
Google PageSpeed ​​Insights: è uno strumento di test di velocità di sito web che classifica il sito web che ti interessa analizzare su una scala da 1 – 100. Più alto è il numero, più ottimizzato è il tuo sito. Un numero sopra un 85 indica che stai eseguendo bene l’ottimizzazione.

Gtmetrix.com che assegna un punteggio in percentuale riguardo la velocità del sito, consigliando cosa fare per aumentare tale punteggio. Se risulta maggiore del 75% vuol dire che il tuo sito è stato ottimizzato bene.

3. TRAFFICO

Verifica sempre il numero di utenti che visitano il tuo sito.
Per analizzare queste statistiche e capire quando è il momento di intervenire, Aggressivity ti consiglia di utilizzare assolutamente Google Analytics.

Questo strumento permette di conoscere il numero di visite al sito, da quali canali e località provengono, le pagine più visitate, il tempo di permanenza di un utente sul sito, e tante altre informazioni utilissime per poter impostare un piano strategico e capire come funziona la tua attività online.

4. KEYWORDS DELLA CONCORRENZA

Conoscere i nostri concorrenti è molto importante per definire al meglio ogni obiettivo e capire come muoversi in termini di “keywords”.
In questo Semrush può aiutarti ad analizzare un sito, individuando le parole chiave utilizzate dalla concorrenza sia per il posizionamento organico che per gli annunci sponsorizzati con AdWords.

È importante capire quanto una parola chiave sia competitiva e conoscere anche tutti quei siti che vogliamo “superare” nella Serp di Google.

5 . FUNZIONAMENTO SITO

Preoccupati dello stato di salute di cui gode il tuo sito: fallo sempre.
Per farlo dovrai monitorare in maniera costante i contenuti duplicati, gli errori 404, gli errori di scansione, e alcuni mancati funzionamenti, ecc.
Proprio per questo ti consigliamo di utilizzare Search Console di Google, per miglioramenti HTML, per scoprire se nel tuo sito ci sono title e description duplicati ma anche per capire se il tuo sito è stato penalizzato per un intervento antispam.

La Search Console inoltre ti aiuta a scoprire quali sono le pagine di maggior successo del tuo sito o blog, in che modo vengono “viste” (Aspetto della ricerca) e come sono collegate all’esterno (backlink, siti esterni che rimandano alle tue pagine). In questo modo puoi intervenire strategicamente per ottimizzare sempre più la tua presenza online.