Aggressivity Web Agency a Lecce > Google  > Quali sono le parole più cercate su Google?
parole più cercate su Google

Quali sono le parole più cercate su Google?

Come ogni anno Google anche nel 2021 ha pubblicato il report Year in Search che mostra le parole più cercate su Google. Aggressivity non poteva fare a meno di segnalartelo. Si tratta di una panoramica su interessi, priorità ed eventi che hanno catturato l’attenzione degli italiani durante l’anno passato.

Il report mostra per cosa gli utenti hanno fatto ricorso al motore di ricerca e quali sono le query più importanti, con una particolare attenzione alla volontà di superare la pandemia per tornare più forti di prima.

Parole più cercate su Google: la pandemia è protagonista

Nel 2021 ancora una volta la pandemia è stata protagonista delle ricerche su Google e proprio al motore di ricerca gli italiani hanno affidato paure e preoccupazioni. Le ricerche in Italia riguardano soprattutto i vaccini, ma anche il Green Pass e il vaccino AstraZeneca.

Cosa hanno cercato gli italiani nel 2021?

Nel 2021 il report di Google esclude come sempre le ricerche evergreen, come quelle che riguardano il meteo o il campionato di calcio. In questo modo troviamo tra le keyword principali “Serie A”, “Europei” e, per quanto riguarda la didattica a distanza, “Classroom”. Si tratta della piattaforma Google usata dalle scuole per le lezioni da remoto e per le riunioni a distanza.

Oltre a questo non mancano le keyword dedicate ai personaggi pubblici che hanno attirato maggiormente l’attenzione nel corso dell’anno o sono scomparsi. Primo fra tutti Christian Eriksen, colpito da attacco cardiaco agli Europei, seguito da Matteo Berettini, il tennista italiano arrivato in finale a Wimbledon. Non mancano Mario Draghi, Raffaella Carrà, Michele Merlo e Franco Battiato.

Assieme al mondo dello spettacolo le ricerche su Google per il 2021 sono dominate dallo sport, che da sempre appassiona gli italiani. All’ottava e decima posizione della classifica stilata da Google troviamo due eventi non sportivi ovvero Sanremo 2021 e il Black Friday 2021. Da tempo i motori di ricerca sono fonte di informazione e conoscenza, a cui gli italiani si affidano per risolvere dubbi, porre domande o soddisfare una curiosità.

Non a caso tra le parole chiave del 2021 ci sono anche DDL Zan, zona rossa rafforzata, resilienza e transgender che indicano la volontà delle persone di capire cosa accade intorno a loro. Non mancano parole chiave come “Conte si dimette”, “WhatsApp non funziona”, “gli inglesi hanno tolto la medaglia”.

Infine, per molti utenti Google resta una fonte di soluzioni per capire come fare qualcosa in particolare per quanto riguarda la tecnologia. I dubbi degli italiani del 2021 hanno riguardato l’informatica, a testimonianza che il digital divide ha solide radici nel nostro Paese. Tra le parole chiave più cercate su Google ci sono quelle legate allo SPID, al Green Pass e anche cose più semplici come fare uno screenshot su PC.

Non meno importanti sono le parole chiave legate alla cucina, da come fare il pane – una delle ricerche più frequenti su Google –a come fare pizza, pesto e besciamella in casa.

Come si può vedere il report sulle parole più cercate di Google rappresenta uno spaccato della società in cui viviamo e racconta abitudini, paure e desideri degli italiani. Se il Covid-19 è entrato con prepotenza nelle nostre vite, non meno importanti sono il mondo dello sport e dello spettacolo. Infine, ancora una volta Google si è confermato una fonte di risposte per chi vuole fare da solo qualcosa, dall’ambito tecnologico alla cucina. Staremo a vedere cosa riserverà il 2022 che sta per cominciare!