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Google Trends: sei sicuro di saper usare questo strumento?

Google Trends permette all’imprenditore di analizzare le ricerche degli utenti online nel tempo per una determinata query e di vedere se l’interesse aumenta, diminuisce o rimane stabile. In questo modo si può arricchire il calendario editoriale, ma sei sicuro di saper usare davvero questo strumento?

Google Trends: una definizione

Per chi non lo sapesse Google Trends è lo strumento gratuito per scoprire gli interessi e i trend di ricerca su Google e permette ai marketer di capire quali sono le reali esigenze dell’utente medio online. Oltre a poter fare una singola ricerca, con Google Trends si possono confrontare più keyword sulla base di parametri quali regione, città, keyword correlate e ricerche emergenti.

In questo modo si può creare un calendario editoriale mirato e aumentare il volume di traffico sul sito web, ma non solo. Ecco perché devi usare Google Trends.

Perché usare Google Trends?

Sicuramente per scoprire cosa vogliono le persone e cosa cercano online, in modo da avere informazioni per le campagne di web marketing e l’attività SEO. Ma non solo. Gli studenti usano Google Trends per accedere a informazioni avanzate su un determinato argomento e Google Trends si usa anche per le ricerche sociologiche.

Infine, su tratta di uno strumento utile ai blogger e ai content manager per arricchire il piano editoriale e in sintesi chi sa usare questo tool ottiene:

  • sempre nuovi argomenti per il blog;
  • informazioni su temi ridondanti e consigli per la creazione di nuove pagine web;
  • sempre nuove keyword per settori particolari.

Una rapida guida all’uso di Google Trends

Per iniziare a usare Google Trends devi andare su trends.google.it/trends. Qui trovi la pagina iniziale del tool che contiene dati come ricerche esempio, tendenze nazionali, tendenze internazionali e query in crescita. Si tratta di un’importante fonte di informazioni per giornali e blog generalisti, che possono individuare immediatamente i principali argomenti di interesse condiviso.

Si tratta di contrastare l’abitudine dei web writer che ancora scelgono di cosa scrivere sulla base di un’idea personale e che, grazie a questo tool, possono capire a cosa è davvero interessato il loro pubblico. Come funziona Google Trends?

Cercare un singolo argomento

La funzione più semplice di Google Trends implica di digitare una parola chiave e un intervallo di tempo per capire come è cambiato l’interesse. In questa fase si possono regolare diversi parametri come località geografica, argomento e fonte per avere risultati più precisi.

Nella parte inferiore è anche possibile vedere l’interesse per regione e città, oltre a due box che indicano gli argomenti correlati e le query associate.

Ricerca per argomenti correlati

Si tratta della sezione che mostra a quale tema è interessato chi ha cercato un determinato termine in Google Trends ed è possibile visualizzare questo dato per query più cercate con 100 che indica il massimo interesse unito all’indicazione di andamento stabile, in decrescita o con impennata.

Tutte queste informazioni sono fondamentali per chi si occupa della creazione di contenuti online.

Ricerca per query associate

Le persone che cercano un determinato termine effettuano anche una serie di ricerche associate che puoi trovare sempre nel box della parte inferiore di Google Trends. Si tratta di una funzionalità che permette di fare meglio la keyword research dato che le query sono suddivise tra quelle più usate e quelle con aumento maggiore.

Confrontare più argomenti su Google Trends

Oltre alla ricerca per parola chiave su Google Trends si possono confrontare due termini di ricerca ottenendo un parallelismo tra i trend di due diverse keyword. Oltre a due termini si possono inserire nel box fino a cinque parole chiave.

L’importante è definire con cura l’argomento di ricerca, in modo da permettere a Google di suggerire il macro tema a cui appartengono i termini. In caso contrario sarà difficile per Google Trends mettere in relazioni e topic e il sistema ti avviserà con questa notifica:

“Questo confronto online contiene argomenti e termini di ricerca che vengono misurati in modo diverso.”

Come vedi Google Trends si dimostra un valido aiuto per chi fa marketing online e in particolare per chi lavora con in mente la migliore keyword e con l’intento di soddisfare le esigenze degli utenti. Se anche tu vuoi conoscere tutti i segreti per usare al meglio Google Trends – che vanno ben oltre queste prime e semplici indicazioni – contatta Aggressivity. Vedrai come creare un piano editoriale più efficace e generare traffico e visite sul tuo sito web. Proviamo!