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Digital Marketing 2021: ecco i nuovi scenari e trend post COVID-19

Chi fa digital marketing con successo sa bene l’importanza di adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni e anche per il 2021 sono previsti nuovi scenari e trend, a seguito della pandemia di COVID-19. Le agenzie specializzate in web marketing sanno elaborare strategie innovative e coinvolgere le buyer personas.

Pensiamo, in questo 2020, all’aumento dell’utilizzo del digitale portato dal lockdown pari a circa il +40% e dovuto in larga parte allo smart working. In particolare i nuovi scenari del digital marketing 2021 hanno visto la diffusione di piattaforme come Zoom o Meet per le riunioni a distanza e la distribuzione di contenuti interattivi, l’utilizzo dei post Shoppable e i contenuti VR per coinvolgere i consumatori.

Anche le piattaforme ecommerce hanno visto crescere del 34% l’utilizzo durante il lockdown, mentre tra le app sono cresciuti WhatsApp, le Instagram Stories e TikTok, ma anche tecnologie di conversational marketing come Live Chat. Vediamo, allora, i trend da seguire per fare inbound marketing nel 2021.

Digital marketing: le nuove strategie di inbound marketing per il 2021

Per permettere all’azienda di avere un vantaggio competitivo è importante che l’agenzia di digital marketing sia aggiornata sulle nuove tendenze e sappia guardare al futuro. Ad esempio, il 2020 ha visto il cambiamento dei comportamenti online degli utenti e ha portato alla necessità di sviluppare strategie innovative, adatte ad ogni circostanza. Vediamone alcune.

1. Il ruolo dello snippet in primo piano di Google

Questa “casella” di Google offre informazioni immediate all’utente ancora prima di aprire i siti web ed è l’obiettivo SEO di ogni azienda, dato che aumenta le possibilità di conversione e il traffico sul sito. Il segreto per raggiungere questo obiettivo è quello di creare contenuti rilevanti e specifici, pensati per rispondere alle domande degli utenti.

Non solo: dato che l’80% di chi accede a Google lo fa da un dispositivo mobile è importante ottimizzare i contenuti per smartphone e tablet, se si vuole attrarre il proprio pubblico di riferimento. 

2. La diffusione di ricerca vocale, chat bot e AI

La ricerca vocale e la sua diffusione sono aumentati negli ultimi anni grazie ad assistenti vocali intelligenti come Siri, Cortana e Alexa, che assicurano una precisione al 90%. Entro la fine di quest’anno, secondo una previsione di ComScore, il 50% di tutte le ricerche online saranno ricerche vocali e i marketer devono saper creare contenuti tali da adattarsi al cambiamento.

In particolare, è bene sapere che l’83% di chi acquista online vuole ottenere rapidamente le informazioni richieste e completare l’acquisto e, in tal senso, i chatbot sono un ottimo strumento. Questa tecnologia è progettata per parlare con i clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

L’ultimo fenomeno da tenere in considerazione anche per il 2021 è l’intelligenza artificiale, che comprende il pubblico di riferimento e gli fornisce contenuti di suo interesse. Ecco, allora, come il conversational marketing diventa essenziale all’interno della strategia di inbound marketing.

3. Video marketing e contenuti all’avanguardia

Fare digital marketing significa utilizzare a vantaggio dell’azienda ogni tipologia di contenuto, compreso il video.  Questo formato permette di catturare in modo interattivo l’attenzione del pubblico, aumentando la fidelizzazione dei clienti.

Ad esempio, il 60% degli utenti afferma che guardare il video offre un’immagine più chiara del prodotto e influenza il processo di acquisto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un virtual tour interattivo o una diretta sui social media. Inoltre, è importante non dimenticare che un video ben strutturato è ottimo per migliorare il posizionamento SEO del sito.

4. Contenuti interattivi per coinvolgere e informare

Tra i trend del marketing digitale per il 2021 non potevano mancare i contenuti interattivi, che danno maggior valore all’attività di content marketing. Ci riferiamo, in questo caso, ai post Shoppable, ai grafici, ai sondaggi, ai quiz e ai contenuti VR. Questi contenuti danno all’utente la possibilità di interagire attivamente con l’azienda, commentando o facendo scelte.

È stato dimostrato come un contenuto interattivo generi il doppio delle conversioni d’acquisto rispetto al contenuto tradizionale e risponda meglio alle esigenze di Google, che lavora costantemente per offrire all’utente la migliore customer experience.

Una tendenza di cui tenere conto nella realizzazione dei contenuti è anche l’organizzazione in pillar page e topic cluster, strategia SEO utilizzata dalle migliori web agency per scalare la SERP. Si tratta di creare una pagina hub principale su un argomento generale a cui si associano più pagine secondarie che approfondiscono determinati sotto-argomenti.

5. Post Shoppable

L’ultimo trend di digital marketing 2021 di cui ti parliamo sono i post shoppable. Anche a causa del lockdown è aumentato il numero di persone che acquistano prodotti e servizi sulle piattaforme social. Ad esempio, il 72% degli utenti di Instagram ha acquistato almeno un prodotto dalla piattaforma.

Ecco, allora, che ogni agenzia di digital marketing deve ripensare la sua strategia di social media marketing, trasformando i post in CTA, che incentivino l’acquisto del prodotto direttamente dai social media, in primis Instagram.

Conclusioni

Affrontare il tema del digital marketing significa confrontarsi con un settore in continua crescita ed evoluzione e il segreto della web agency di successo è quello di non restare mai indietro. Per questo in Aggressivity diamo ampio spazio all’aggiornamento ed alla formazione continua in modo da proporre alle aziende che si rivolgono a noi gli ultimi trend e tendenze del web.

Se anche tu vuoi far crescere la tua azienda restando al passo con i tempi, contattaci per una prima consulenza senza impegno. Troverai professionisti competenti e appassionati che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di business.