Aggressivity Web Agency a Lecce > Strategia  > Marketing Automation: come funziona e quali sono le migliori piattaforme
Marketing Automation

Marketing Automation: come funziona e quali sono le migliori piattaforme

Con il termine Marketing Automation ci si riferisce all’attività di automatizzazione di operazioni ripetitive resa possibile da apposite piattaforme per il Digital Marketing, che permettono di realizzare campagne di email marketing e tracciare le attività di clienti attuali e potenziali, ma non solo. Integrare una piattaforma di questo tipo nella propria strategia di marketing porta ad una maggiore efficacia della stessa per la tua azienda, ma ti permette anche il controllo e il monitoraggio delle attività di digital marketing.

Fare Marketing Automation permette di ottenere nuovi contatti in tempi più rapidi e con una maggiore efficienza produttiva. Non solo: questa disciplina comprende diverse attività che vanno dall’email marketing alla creazione di landing page, dal lead management all’integrazione con il CRM fino al social media marketing.

Usare le piattaforme di Marketing Automation permette al marketer di avere una visione complessiva di tutte le campagne e le attività e di semplificare la gestione della strategia di marketing. Un obiettivo importante correlato all’adozione di queste tecnologie è la possibilità di attirare un maggior numero di potenziali clienti, trasformarli in clienti soddisfatti e fidelizzarli con azioni mirate e personalizzate. In conclusione, possiamo definire la marketing automation come l’insieme di attività, tecnologie e processi per raggiungere le persone giuste al momento giusto e con il messaggio giusto.

Marketing Automation: come funziona

Le due parole chiave alla base della Marketing Automation sono automazione e misurazione, che devono riflettersi nelle piattaforme usate dalle aziende in ambito B2B e B2C. Grazie all’automazione, chi usa queste piattaforme può creare e gestire campagne di comunicazione omnichannel in modo più semplice, con contenuti personalizzati e adottare una strategia di marketing 1:1 senza la presenza costante dell’addetto marketing e comunicazione.

Per quanto riguarda la misurazione, invece, si tratta di poter avere accesso a dati e analytics su campagne di marketing e attività di comunicazione per controllarne il rendimento e l’efficacia. Quali sono, a questo punto, le migliori piattaforme di Marketing Automation?

Le piattaforme e gli strumenti per fare Marketing Automation

Tra tutti i software e le piattaforme di marketing automation le più importanti sono sicuramente HubSpot e Marketo, che permettono di svolgere le seguenti attività:

  • tracciare i visitatori del sito web, la permanenza sulle pagine e le pagine visitate:
  • creare email, landing page e moduli di registrazione;
  • registrare e gestire le risposte inviate tramite i moduli;
  • avviare campagne di lead nurturing cambiando la sequenza dei messaggi in relazione al comportamento del destinatario;
  • spedire più messaggi separatamente ai diversi destinatari;
  • assegnare un lead scoring a tutti i contatti presenti nel database;
  • integrarsi con il CRM per una completa attività di gestione dei contatti;
  • effettuare una completa attività di reporting.

Oggi i software per la Marketing Automation disponibili sul mercato sono veramente tanti, ciascuno con determinate peculiarità e funzionalità, anche se i più utilizzati sono sicuramente HubSpot e Marketo. Si tratta di soluzioni tecnologicamente avanzate che portano al passaggio da un approccio marketing centrico a un approccio cliente centrico, basato sulle reali esigenze delle persone.

HubSpot

La piattaforma leader nel mercato della Marketing Automation è sicuramente HubSpot, talmente completa da essere definita da chi fa marketing a livello professionale una piattaforma All-in-One. Nel dettaglio, HubSpot può essere utilizzata dalle aziende per attività di Content Marketing, Email Marketing, Lead Generation e Marketing Automation ed è progettata per integrarsi con altre piattaforme.

Pochi sanno che HubSpot ha anche un suo CRM interno e offre così la massima automazione per il lead nurturing e l’email marketing. Inoltre, la piattaforma può essere utilizzata per la gestione dei social media, senza aver bisogno di altri tool esterni.

Unico limite, in particolare per le aziende più piccole è il costo: l’account gratuito offre, infatti, molte meno funzionalità rispetto al piano completo, il cui prezzo parte da circa 200$.

Marketo

La migliore alternativa ad HubSpot è oggi Marketo, piattaforma in continua evoluzione ed orientata ad una fascia alta del mercato. La sua caratteristica principale è la possibilità di creare soluzioni di Inbound Marketing personalizzato per le grandi aziende e, in particolare, di email marketing.

In questo caso il limite è la difficoltà di utilizzare la piattaforma per i non addetti al settore e il fatto che imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti richiede tempo ed impegno. Inoltre non è la scelta migliore in caso di budget limitato, dato che i canoni di accesso mensili sono elevati.

Perché la tua azienda deve fare Marketing Automation

Se a questo punto ti stai chiedendo se la tua azienda deve fare Marketing Automation, la risposta è sì dato che questa tecnica offre un sicuro ritorno economico. Grazie alle tecniche di automazione è possibile fare previsioni precise su ogni lead e studiare il percorso personalizzato più adatto per arrivare alla conversione, sia essa un acquisto o la compilazione di un form.

Oggi, in un contesto comunicativo e pubblicitario sempre più affollato, il cliente si aspetta di vedere contenuti appositamente pensati per lui, indipendentemente dal fatto che si tratti del profilo social o del sito web. Inoltre, solo una efficace strategia di marketing permette di catturare l’attenzione e creare una relazione con il potenziale cliente, rispondendo alle sue esigenze ed interessi.

Fare Marketing Automation significa aumentare la competitività della tua azienda e garantire la sopravvivenza nel breve, medio e lungo periodo. Se devi studiare la tua strategia di marketing online o vuoi semplicemente saperne di più su questo argomento, saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande.