Aggressivity Web Agency a Lecce > Google  > Posizionamento Google: perché un sito web perde traffico e posizioni?
Posizionamento Google

Posizionamento Google: perché un sito web perde traffico e posizioni?

Se accedendo a Google Analytics noti che il tuo sito sta perdendo traffico, allora è il momento di correre ai ripari rivolgendoti a un esperto SEO capace di migliorare il posizionamento Google e aumentare rapidamente il numero di visitatori. Vediamo in questo post le tre motivazioni principali che portano al calo del traffico e alla perdita di posizioni su Google, in modo da rimediare.

1. Problemi nel tracciamento

Prima di preoccuparsi della perdita di traffico e posizionamento Google è importante verificare che si tratti di dati reali e non di errori o problemi nel tracciamento con Google Analytics. Come fare? Controlla o affida all’agenzia SEO il compito di controllare che il codice di tracciamento sia stato inserito correttamente sul sito web in modo da riportare informazioni e dati reali. Spesso, infatti, capita che per problemi di programmazione il codice non offra più una lettura completa dei dati. Un altro elemento da monitorare è il fatto che il tuo sito sia stato veramente online tutto il tempo e non vi siano stati problemi legati al server.

2. Stagionalità delle ricerche

Molti siti e e-commerce vivono una stagionalità delle ricerche e se, ad esempio, vendi costumi per Carnevale sarà normale vedere un calo del traffico e del posizionamento Google in estate. La soluzione che una valido esperto SEO ti offrirà sarà, in questo caso, quella di creare un piano editoriale capace di attirare l’attenzione sui costumi di Carnevale anche a luglio.

In alternativa, la perdita di traffico andrà considerata come un normale elemento legato alla stagionalità delle ricerche, da mettere in preventivo per alcuni periodi dell’anno. In ogni caso, sarà compito dell’agenzia SEO verificare il trend delle ricerche per le keyword principali del tuo sito e fare una accurata ricerca di mercato.

3. Errori tecnici di programmazione

Sicuramente Google è il motore di ricerca che genera il maggior numero di visite sul tuo sito web, tra annunci a pagamento, Google Shopping e risultati di ricerca organici. Analizziamo qui le motivazioni che portano alla perdita del solo traffico organico.

La causa principale, nella maggior parte dei casi, è di origine tecnica e si tratta di errori commessi in fase di sviluppo del sito web da parte del web designer. Un valido esperto SEO procederà quindi ad un’analisi di SEO tecnica per verificare che Google abbia indicizzato correttamente i contenuti e che le pagine siano reperibili facilmente dai bot. In particolare, si controllerà che:

  • il sito non abbia un blocco dell’indicizzazione causato da un errato file robots.txt;
  • tutte le pagine del sito siano correttamente indicizzate, usando il comando site: ;
  • il sito non abbia bug, pagine irraggiungibili e altri elementi che lo rendono poco interessante agli occhi dei motori di ricerca. Per questa attività puoi usare Google Search Console.

Come vedi, chi si occupa di SEO a livello professionale non lavora solo sulle keyword e sui contenuti, ma va ad analizzare con cura anche i minimi dettagli e caratteristiche tecniche del sito, effettuando quella che viene comunemente chiamata l’analisi SEO tecnica. Se, pertanto, non pensi di avere sufficiente esperienza e competenze, il consiglio in caso di perdita del posizionamento Google o calo di traffico importante del sito è quello di rivolgersi a un’agenzia SEO.

Posizionamento Google: cosa fare in caso di penalizzazioni del sito web

Non mancano nemmeno i casi in cui il calo di traffico web è causato da una penalizzazione, che porta il sito a perdere posizioni nella SERP di Google. Si tratta di una situazione frequente e che richiede un lungo e attento lavoro di revisione del sito web per uscirne. Chi non rispetta le linee guida del motore di ricerca viene, infatti, “punito” dall’algoritmo. Tuttavia, Google fornisce sempre una motivazione e permette al web master di inviare una richiesta per annullare la penalizzazione.

Mantenere un buon posizionamento Google e ottenere traffico qualificato richiede costanza e impegno, ma i risultati che si possono ottenere grazie all’attività SEO sono importanti, soprattutto in termini di conversioni se il tuo sito è un e-commerce.

Il nostro consiglio è dedicare ogni giorno un po’ di tempo ad analizzare l’andamento del tuo sito web e a verificare il posizionamento Google, in modo da poter porre rimedio in caso di consistenti perdite di traffico web. In ogni caso è importante effettuare un SEO Audit, per risolvere una penalizzazione o per aumentare le vendite del tuo e-commerce grazie alla SEO.

Contatta gli esperti e specialisti SEO che conoscono i meccanismi alla base del funzionamento dell’algoritmo di Google e dei principali motori di ricerca e che metteranno in atto tutte le strategie necessarie a migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web.

Tags: