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Perché ottimizzare sito e social ora

La domanda che tanti imprenditori si fanno oggi è: come può la mia azienda continuare a lavorare anche durante l’emergenza Coronavirus? Sicuramente ci sono settori che non conoscono crisi, come l’informatica e il settore alimentare anche per la tendenza delle persone a fare scorta di beni di largo consumo ritenuti essenziali.

Altri settori, come il turismo, sono destinati a soffrire a causa dei lock down e del blocco dei viaggi, con una perdita stimata in 4,5 miliardi in meno e un calo di oltre 971 mila arrivi, non solo per quanto riguarda hotel e strutture ricettive, ma anche musei e intrattenimento.

Cosa fare allora? Il nostro consiglio è quello di non fermarsi, ma approfittare di questa sosta forzata per ottimizzare l’attività di web marketing e gli strumenti che la caratterizzano, a partire dal sito web e dai canali social.

Coronavirus: puntare sul web marketing per preparare la ripresa

L’emergenza Coronavirus, che probabilmente ha rallentato anche la tua azienda, deve portare a una preparazione in vista del futuro. Un futuro in cui i servizi di web marketing e l’e-commerce saranno protagonisti della ripresa economica. Vediamo, allora, i consigli che sentiamo di darti per lavorare anche durante l’emergenza e porre le basi per la crescita economica della tua azienda.

1. Fare il check up del sito

Da settembre 2020 Google baserà l’affidabilità dei siti sulla responsiveness della versione mobile (Fonte: Announcing mobile first indexing for the whole web, John Muller) e questo momento di rallentamento è perfetto per fare il check up del sito ed ottimizzarlo per i dispositivi mobili. Come fare?

Il consiglio è affidarsi a dei professionisti esperti, capaci di lavorare con i dati strutturati, farti ottenere rich snippet e migliorare la velocità del sito.

Più il sito è veloce, infatti, e meglio si legge: una caratteristica apprezzata da Google e considerata dal motore di ricerca per posizionare il tuo sito ai primi posti.

2. Aggiornare, migliorare e incrementare i contenuti del sito

Nel check up del sito ricordati di ottimizzare i contenuti, ovvero dare al motore di ricerca occasioni per rimanere a lungo sulla pagina in fase di scansione. A questo proposito ricordati di:

  • eliminare i vecchi articoli non aggiornati e con notizie non esatte o di fare il redirect ai nuovi contenuti;
  • sistemare gli articoli più datati, aggiornandoli con le novità del settore;
  • ottimizzare le schede prodotto dell’e-commerce con descrizioni dettagliate e pensate sia per l’utente, sia per il motore di ricerca.

A questo proposito puoi lavorare con un esperto in servizi SEO, che ti indicherà quali nuovi contenuti preparare e come ottimizzare quelli già esistenti a seconda del search intent degli utenti. In questo modo, al termine dell’emergenza Coronavirus sarai pronto a conquistare le prime posizioni su Google grazie all’ottimizzazione del tuo sito web.

Coronavirus: il momento ideale per ottimizzare i canali social

Durante questa emergenza le persone trascorrono molto più tempo sui social media e, per questo, proprio durante il Coronavirus è essenziale ottimizzare i profili social della tua azienda per ottenere maggiore visibilità e traffico anche sul sito web.

Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri social media non possono mancare nella strategia di web marketing e, nonostante Covid-19, questo non è assolutamente il momento di fermarsi o di guardare con paura al futuro.

L’imprenditore previdente sa che le crisi non durano per sempre e che i momenti in cui si vive un rallentamento sono i migliori per ottimizzare quanto fatto finora, anche in termini di servizi di web marketing. Una volta realizzato il sito migliore, aver prodotto contenuti di valore e aver ottimizzato i profili e le pagine social la tua azienda sarà pronta ad invitare e attrarre nuovi clienti.

Per questo è importante non perdersi d’animo, ma studiare, anche grazie ai servizi che proponiamo.