Aggressivity Web Agency a Lecce > Lead Generation  > Come creare contatti senza investire in Advertising

Come creare contatti senza investire in Advertising

Vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti senza però investire in campagne advertising? Bene (bene ma non benissimo), allora sappi che è comunque possibile fare lead generation senza il supporto di post sponsorizzati, advertising e investimenti monetari che non sono sempre disponibili. 

Sì, ma in che modo? Vediamo insieme.

  1. Intercetta i tuoi potenziali clienti su Google
    Un’idea per chiunque voglia raggiungere i  propri utenti target potrebbe essere quella di creare una landing page che cerca il posizionamento organico per le query. Si tratta di un processo che permette di ottenere e organizzare i contatti dei tuoi potenziali clienti, persone interessate al tuo prodotto o servizio. Potrai inoltre sfruttare i banner per portare le visite sulle landing page ideate e realizzate per la raccolta lead.

  2. Organizza un evento per i lead
    Che ne dici di creare appuntamenti per attirare persone interessate al tuo brand? Un’idea per organizzare appuntamenti gratuiti e aumentare il numero di utenti intorno alla tua attività. Potrai utilizzare piattaforme professionali tipo GotoMeeting o gratuite come Google Hangout per la creazione di webinar.

  3. Crea contenuti gratis da scaricare
    Sfrutta la relazione tra dono e risultato. Se vuoi ottenere un ritorno utile per il tuo business devi essere disposto a dare valore alle persone che vuoi raggiungere. Questo significa che puoi prendere in considerazione l’idea di regalare loro qualcosa di utile come un e-book, dei dati, delle infrografiche, materiale gratis o anche dei tool. Potrai anche vincolare il download di un determinato contenuto all’inserimento di un’email valida in un form.

  4. Usa LinkedIn
    LinkedIn è il social perfetto per poter incrociare persone che hanno i tuoi stessi interessi e possono essere anche interessate al tuo lavoro. Lavora quindi sulla lead generation con LinkedIn sfruttando le funzioni base del social network.
    Non solo: fai ricerche precise, chiedi il contatto a persone che hanno determinate caratteristiche, e attiva una community gratuita su LinkedIn chiedendo ai contatti di partecipare al gruppo creando contenuti specifici.

  5. Non escludere l’utilizzo di un chatbot
    Non potevi certo immaginare di poter fare lead generation con un chatbot vero? Invece è possibile: utilizzando un bot di Messenger, potrai gestire la conversazione in modo automatizzato e gestire il funnel in base alle risposte che dà l’utente. Affidati a Chatfuel o ManyChat per organizzare le risposte in base alle possibili domande del pubblico.

Ora che abbiamo visto insieme in che modo acquisire clienti senza spendere in advertising, ricorda che è sempre importante ragionare a prescindere in una direzione omogenea.