Aggressivity Web Agency a Lecce > All Posts  > Business  > Voucher Internet 2022: come funziona e come richiederlo?
Voucher Internet 2022

Voucher Internet 2022: come funziona e come richiederlo?

Tra i bonus messi a disposizione dal Governo nell’ottica di favorire la digitalizzazione delle aziende è compreso anche il voucher Internet 2022. Vediamo di cosa si tratta e come richiederlo.

Cos’è e come funziona il voucher Internet 2022

Il voucher Internet 2022 è riservato alle microaziende e alle PMI italiane che sono iscritte al registro delle imprese e fanno un contratto in abbonamento con un operatore di telecomunicazioni per avere una connessione più veloce.

Si tratta di una ottima opportunità per la digitalizzazione dell’impresa e l’importo del voucher varia a seconda delle spese per la connessione, a patto che sia previsto un incremento di velocità, il cosiddetto step change. Si tratta di un elemento fondamentale per avere accesso al bonus, dato che non basta cambiare operatore e ottenere le stesse prestazioni del precedente.

Il nuovo servizio deve effettivamente aumentare la velocità di connessione, ma non solo. Ogni beneficiario si identifica con il numero di Partita IVA o codice fiscale dell’azienda e può ottenere un unico voucher, dato che i bonus non sono cumulabili tra loro.

Le tipologie di voucher Internet 2022

Lo Stato ha previsto per le aziende tre tipologie di voucher di importi diversi:

  • Fascia A: si tratta di un bonus Internet del valore di 300 euro per per abbonamenti di almeno diciotto mesi, fino a un tempo massimo di trentasei mesi. Non sono previsti valori di banda minima.

A sua volta questa tipologia di bonus Internet 2022 si suddivide in:

  • Fascia A1: comprende il 20% delle risorse totali ed è destinato a contratti che consentano di ottenere una connessione con velocità di download al massimo tra 30 Mbit/s ≤ V < 300 Mbit/s (V indica il valore della velocità massima in download)
  • Fascia A2: comprende sempre il 20% delle risorse e comprende contratti che offrono una connessione con velocità di download al massimo compresa tra 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s. In questo caso, per la connettività che prevede V uguale a 1 Gbit/s, il valore del voucher può aumentare fino a cinquecento euro.
  • Fascia B: in questo caso l’importo del buono è pari a 500 euro e prevede una soglia di banda minima di 30 Mbit/s. Si può ottenere sempre per contratti di durata compresa tra diciotto e trentasei mesi come per la Fascia A, ma per passare a una connessione con V (velocità massima in download) di 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s. Il bonus prevede altri 500 euro per connettività con velocità di download uguale a 1GB e a questa tipologia di voucher è destinato il 50% delle risorse totali messe a disposizione dallo Stato.
  • Fascia C: in questo caso lo Stato regala 2000 euro a chi attiva contratti di minimo ventiquattro mesi, fino a trentasei mesi, che prevedono una soglia di banda minima di 100 Mbit/s e serve per passare a connessioni con V superiore a 1Gbit/s. A questa cifra si possono aggiungere ulteriori 500 euro a patto che, come spiega il decreto del MISE ““la copertura di parte dei costi di rilegamento sostenuti dai beneficiari, a fronte di adeguata giustificazione da parte degli operatori fornitori”. Le risorse stanziate per questa fascia corrispondono al 10% del totale.

Come si ottiene il bonus Internet 2022?

Per ottenere il bonus Internet 2022 ci si deve rivolgere agli operatori delle telecomunicazioni stipulando un contratto con i normali canali di vendita, a patto che gli stessi siano accreditati presso Infratel Italia. Gli operatori che si erano accreditati per offrire in voucher alle famiglie sono accreditati in automatico anche per quanto riguarda aziende e liberi professionisti, a patto di aver firmato la convenzione con Infratel e possedere le caratteristiche necessarie ad essere inseriti nell’elenco.

Non solo il Voucher Internet 2022: cosa è il voucher connettività

Accanto al voucher Internet 2022 lo Stato ha messo a disposizione di micro, piccole e medie imprese e di persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano una professione in proprio o in forma associata il voucher connettività. Si tratta di una misura che riguarda l’attivazione di una connessione Internet ultraveloce.

Gli interventi sono finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione per un ammontare globale di risorse pari a oltre 608.000.000 euro. In particolare, anche le piccole aziende e le partite IVA possono ottenere un contributo tra i 300 e i 2500€ per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.

La richiesta del voucher connettività può essere fatta fino ad esaurimento delle risorse stanziate e non oltre il 15 dicembre 2022 e anche in questo caso l’intervento è affidato a Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.

In conclusione, avviare un progetto di digitalizzazione della propria azienda a partire dalla connettività veloce conviene e permette davvero a tutti di cogliere le opportunità offerte dal web. Per questo in Aggressivity consigliamo di aderire all’iniziativa e cominciare a potenziare la propria azienda grazie al voucher Internet 2022.