Aggressivity Web Agency a Lecce > Seo  > Come aumentare la velocità di un sito WordPress
velocità del sito WordPress

Come aumentare la velocità di un sito WordPress

Un sito WordPress veloce e un sito con ottime prestazioni incide su traffico organico, comportamento dei visitatori e vendite. In particolare, quando Aggressivity realizza un sito web lo fa con grande attenzione al tempo di caricamento, ma come aumentare la velocità di un sito web WordPress e perché è importante avere un sito web veloce?
Scoprilo in questo post.

Perché è importante aumentare la velocità del sito WordPress?

Con velocità del sito WordPress ci si riferisce al tempo di caricamento delle pagine web e dei contenuti multimediali che sono scaricati dal server che ospita il sito per essere poi visualizzati sul browser dell’utente che lo visita.

La velocità del sito è importante per il fatto che a nessuno piace attendere e se il sito web non si carica rapidamente le persone potrebbero abbandonarlo, aumentando la frequenza di rimbalzo. Questo dato indica a Google che il sito non è interessante e fa abbassare ranking e posizionamento sulla SERP di Google. Vediamo allora come aumentare la velocità di caricamento del sito web realizzato in WordPress.

Sito web WordPress più veloce in nove passi

Per rendere il tuo sito web WordPress più veloce in nove passi Aggressivity ti consiglia di prestare attenzione ai seguenti elementi.

1. Scelta dell’Hosting

Il server lento comporta un sito lento e la qualità dell’hosting web impatta sulle prestazioni del sito. Chi sceglie una soluzione economica rischia di condizionare efficienza e posizionamento del sito web e per questo le principali società di hosting hanno creato pacchetti specifici per WordPress. Come sceglierli? Un hosting condiviso è il punto di partenza per chi realizza il nuovo sito web.

2. Ottimizzazione delle immagini

Le immagini di buona qualità coinvolgono gli utenti, ma vanno ottimizzate prima di essere caricate sul sito WordPress per non avere un impatto negativo. La stessa immagine ha dimensioni diverse a seconda del tipo di compressione e i formati standard sono JPEG, PNG e GIF. Il consiglio di Aggressivity è quello di usare software come Photoshop o tool come Tiny per ottimizzare le immagini.

3. Caching: usare i giusti plugin

Un buon sito web WordPress per essere subito più veloce può usare i plugin W3 Total Cache e WP Super Cache e la tecnologia di caching. Si tratta di componenti aggiuntivi che nascondono una copia degli elementi statici nella cache per caricare il sito più velocemente da 2 a 5 volte.

4. Minimizzare i file CSS e JS

Questa tecnica permette di aumentare la velocità del sito WordPress e permettere al server di non chiamare da molte aree diverse per il caricamento. Tra i plugin WordPress consigliati per minimizzare i file ci sono W3 Total Cache e Better WordPress Minify.

5. Rimuovere i plugin inutili

Se tanti plugin hanno lo scopo di migliorare le funzionalità del sito web, un eccesso di plugin inutili causa problemi di prestazioni e diminuisce la velocità del sito WordPress. Tanti plugin sono poco affidabili e mal codificati o presentano problemi di compatibilità. Per installare e rimuovere i plugin puoi andare nel pannello di controllo del sito WordPress alla voce Plugin.

6. Preferire un design minimale per l’Homepage

Sicuramente la Homepage è la pagina più importante del sito e la maggior parte dei visitatori arriva qui. Per questo Aggressivity nel suo lavoro di web design consiglia di scegliere una Homepage chiara e minimale, che non distragga il visitatore e assicuri la velocità di caricamento da ogni browser e dispositivo.

7. Abilitare la compressione GZIP

La compressione GZIP permette di comprimere Javascript, CSS e pagine web e in molti casi è già abilitata sul sito WordPress.

8. Utilizzare CDN

Per migliorare la velocità del sito WordPress, Aggressivity consiglia di utilizzare la rete Content Delivery o CDN, che archivia i dati sul server e permette di prelevare il contenuto da server locale POP anziché dal server web.

9. Correggere i broken link o link non funzionanti

Se ci sono link esterni o interni interrotti viene penalizzato il caricamento del sito web e si ha un’esperienza utente non positiva con un generale rallentamento del sito WordPress. Per aumentare la velocità del sito WordPress e correggere i link non funzionanti si possono usare dei plugin.

In conclusione, seguire questi 9 consigli di Aggressivity permette di rispondere alla domanda “come aumentare la velocità del sito WordPress” e ottenere un sito veloce, efficiente e pensato per offrire la migliore user experience. In questo modo si potrà generare sempre nuovo traffico qualificato, aumentare il numero dei visitatori nel breve, medio e lungo periodo e incentivare conversioni e vendite.

Contattaci per saperne di più!