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meta description efficace

Come si scrive una meta description efficace: consigli utili

Quando si parla di meta description in ambito SEO ci si riferisce a un attributo o tag HTML di lunghezza limitata che ha il compito di fornire all’utente un’anteprima sintetica e concisa del contenuto della pagina web. Il motore di ricerca usa, inoltre, la meta description per generare gli snippet della SERP subito sotto al link.

L’obiettivo di una meta description efficace è quello di portare il lettore dalla pagina dei risultati di Google al sito web e conquistare click rispetto alla concorrenza, ma anche migliorare il posizionamento del sito su Google.

Caratteristiche della meta description efficace

Una meta description efficace presenta diverse caratteristiche, che Aggressivity ha deciso di indicarvi in questo post per permettervi di analizzare la meta description e valutare la necessità di ottimizzarla, anche grazie all’aiuto di un SEO Specialist.

1. Lunghezza della meta description

La meta description efficace è breve per star dentro i limiti di spazio imposti dal motore di ricerca e si aggira sui 155 caratteri. Il consiglio è quello di essere sintetici, ma allo stesso tempo invogliare il lettore a leggere tutto il testo riportando al massimo due frasi.

2. Tone of voice della meta description

La meta description deve essere accattivante e attraente per far capire al motore di ricerca e all’utente di cosa si occupa il sito web e generare nuovi click. Per questo chi si occupa di SEO come Aggressivity a Lecce seleziona con cura keyword e frasi per generare opportunità di vendita e traffico qualificato sul sito web.

La sola attività di keyword research o ricerca delle keyword ad alto volume e bassa competitività è un capitolo a parte e la pagina web ideale comprende anche keyword correlate. Quello che noi consigliamo ai nostri clienti è evitare meta description cariche di parole chiave e che risultano innaturali per l’utente che legge il testo.

3. Pertinenza della meta description

Una meta description efficace descrive in modo pertinente la pagina a cui è associata in modo da non deludere le aspettative del lettore. In questo modo si crea un contenuto utile e che può ottenere il migliore ranking per le frasi più rilevanti, in modo da far trovare al visitatore del sito web quello che sta cercando.

4. Distinzione dalla concorrenza

La meta description in molti casi si trasforma in uno strumento per differenziare il brand dalla concorrenza e dare valore a una determinata azienda, prodotto o servizio nella SERP di Google. Creare una meta description generica o poco accattivante non attirerà click, traffico e visite al sito e ridurrà drasticamente le occasioni per vendere prodotti e servizi.

5. Persuasività della meta description

La meta description ideale ha un tono e usa un linguaggio persuasivo in modo da invitare gli utenti del web a cliccare sul link, ottenendo traffico organico e incrementando il CTR. Tutto questo si traduce anche in un miglioramento del ranking, anche se in molti casi è importante stuzzicare la curiosità del visitatore con i benefit e le caratteristiche del prodotto, un omaggio o un incentivo a scoprire di più sull’azienda.

Per questo, anche se a prima vista scrivere la meta description sembra semplice, il consiglio – come per ogni altra attività di posizionamento e ottimizzazione SEO – è quello di rivolgersi a una web agency specializzata come Aggressivity a Lecce. Con la nostra esperienza sapremo ottimizzare i meta tag del tuo sito web portando sempre nuovo traffico, visite e clienti alla tua azienda e assicurandone la competitività nel breve, medio e lungo periodo. Contattaci per saperne di più!