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Instagram Ads: la guida ai contenuti sponsorizzati

Creare un profilo Instagram accattivante non sempre è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di business e spesso serve un investimento in Instagram Ads per raggiungere un pubblico più ampio creando contenuti sponsorizzati. Come fare e quali sono obiettivi e tipologie di Ads su Instagram? Ecco la guida di Aggressivity.

Dati Instagram: il valore del social network

Instagram conta ad oggi 1 miliardo di utenti attivi ogni mese di cui il 60% ha meno di 30 anni. Non a caso questo social dedicato al visual è la piattaforma ideale per fare branding e promuovere prodotti e servizi e sono oltre 2 milioni le aziende che usano gli Instagram Ads per intercettare nuovi followers.

Se ti stai chiedendo chi frequenta Instagram, devi sapere che con l’introduzione delle Stories il social media amato dai giovanissimi ha visto crescere anche la presenza di utenti tra i 18 e i 29 anni (55%) e tra i 30 e 49 anni (28%). Solo l’11% degli utenti ha un’età compresa tra i 50 e i 64 anni e il 4% è costituito da over 65.

Proprio come accaduto con Facebook la piattaforma vede sempre più over 34 iscriversi e sta diventando sempre più interessante per le aziende, che hanno incrementato nell’ultimo anno gli investimenti in Instagram Ads.

Come si impostano gli Instagram Ads da Facebook Business Manager

Per cominciare a fare pubblicità su Instagram devi collegare l’account a Creator Studio e al Business Manager di Facebook per poi scegliere uno degli obiettivi della tua pubblicità su Instagram.

1. Notorietà del marchio: per mostrare l’annuncio a molte persone potenzialmente interessate al tuo prodotto o servizio.

2. Copertura: per aumentare il numero di persone che vedono l’annuncio.

3. Traffico: per generare traffico verso il sito web.

4. Interazioni: per ottenere Mi Piace, Condivisioni e Commenti sul post.

5. Installazioni dell’app: per aumentare il numero di download dell’app.

6. Visualizzazione di video: per aumentare il numero di persone che vedono un video.

7. Lead Generation: per acquisire contatti con i campi email, nome, telefono e sesso.

8. Conversioni: per portare l’utente a compiere l’azione desiderata sul sito web.

Quali sono i formati di Instagram Ads?

Instagram Ads comprende diversi formati di annuncio, che sono integrati anche con i Facebook Ads per targhetizzare al meglio il potenziale cliente. Vediamo quali sono.

1. Annunci fotografici: con un’inserzione con foto si possono mostrare prodotti o servizi e suscitare reazioni a un’immagine coinvolgente. L’annuncio fotografico è la tipologia di Ads che ha le maggiori possibilità di essere condivisa da un grande numero di persone.

2. Annunci video: anche su Instagram i video sono uno dei formati più apprezzati e la loro visione è aumentata dell’80% per cui sempre più aziende scelgono di sfruttare questa opportunità. Un annuncio video può durare fino a un minuto, ma per la sua realizzazione è bene affidarsi a specialisti di Instagram Ads come Aggressivity, che sapranno catturare l’attenzione dei follower fin dai primi secondi.

3. Ads carosello: si tratta di annunci che permettono all’utente di scorrere una serie di immagini e video con CTA e sono ideali per mettere in evidenza un maggior numero di prodotti o servizi. La galleria e il carosello possono contenere al massimo 10 contenuti.

4. Ads Stories: le Stories sono uno dei formati più apprezzati dagli utenti Instagram e per questo un annuncio Storia a scorrimento permette di portare un numero maggiore di utenti a cliccare sulla CTA e visitare la pagina di destinazione sul sito o la landing page. Come per gli altri formati è possibile identificare chiaramente il pubblico e scegliere la frequenza di visualizzazione delle Storie.

Per realizzare gli annunci le aziende hanno a disposizione Facebook Canvas, ideale per creare video coinvolgenti da inserire tra le Instagram Storie. Tanti sono i modelli tra cui scegliere per creare un’esperienza pubblicitaria unica.

Creare gli Instagram Ads dall’app di Instagram

Forse non lo sai, ma oltre che dal Business Manager di Facebook puoi creare le ads direttamente dall’app di Instagram. Come fare?

Aggressivity consiglia di promuovere via app i post che stanno ottenendo buoni risultati, un compito semplice e veloce se hai un profilo business su Instagram. Ti basterà entrare nell’app e cliccare su Promuovi sotto al post, selezionando l’obiettivo e aggiungendo una CTA. In alcuni casi ti sarà richiesto di connetterti a Facebook per l’autenticazione.

Per quanto riguarda il pubblico puoi lasciare che sia Instagram a scegliere in modo automatico o puoi definire il target per dati demografici, interessi, luoghi. A questo punto non resta che impostare budget e durata e andare su Crea Promozione. La tua campagna è pronta e potrai misurare i risultati con Facebook Ads Manager.

Ora sei davvero pronto a creare la tua campagna di Instagram Ads, ma se hai dei dubbi o non ti senti sicuro sull’utilizzo di questa piattaforma, che non può più essere ignorata, il consiglio è di affidarsi a chi conosce bene Instagram e i suoi segreti come Aggressivity. Avrai così l’opportunità di promuovere prodotti, servizi e brand con una campagna di sicuro successo!