Aggressivity Web Agency a Lecce > Whatsapp  > Tasto Shopping su WhatsApp: cos’è e come funziona?
tasto Shopping WhatsApp

Tasto Shopping su WhatsApp: cos’è e come funziona?

WhatsApp è l’app di messaggistica più usata nel mondo occidentale e non finisce di stupire, dato che ha recentemente presentato una novità: il pulsante che permette di accedere direttamente ai cataloghi delle aziende per conoscere prodotti e servizi. Il Tasto Shopping su WhatsApp ha l’icona di un negozio e va a sostituire il tasto per le videochiamate nei profili business delle aziende. Ora per effettuare la videochiamata sarà sufficiente cliccare sul tasto della chiamata e selezionare a scelta la chiamata vocale o la videochiamata.

L’obiettivo di WhatsApp è rendere lo shopping ancora più semplice, permettendo ai clienti di acquistare direttamente dalla chat e l’unico requisito è quello di avere un account WhatsApp Business. Come dichiara Mark Zuckerberg:

“Vogliamo rendere l’esperienza di acquisto ancora migliore, specialmente in vista di una stagione di shopping natalizio che sarà diversa da tutte le altre e durante la quale le persone avranno bisogno di modi efficienti per fare i propri acquisti e le aziende avranno bisogno di strumenti digitali per il loro business.”

Ad oggi WhatsApp non ha ancora specificato i metodi di pagamento, anche se si crede sarà utilizzato WhatsApp Pay, per ora disponibile solo in India e che permette di fare acquisti senza lasciare la piattaforma. Entriamo nel dettaglio.

Shopping targato WhatsApp: tutte le novità

Finalmente si potrà fare shopping usando il Tasto Shopping WhatsApp per gli acquisti digitali e accedendo in modo semplice ai cataloghi delle aziende, per conoscere prodotti e servizi. Fino ad oggi era necessario cliccare sul profilo dell’azienda per vedere se ci fosse un catalogo, ma oggi non è più così.

Grazie al tasto per lo shopping su WhatsApp, che ricalca l’icona del negozio, la persona saprà subito se l’azienda ha un catalogo e potrà vedere i prodotti e iniziare con un solo click una conversazione sul prodotto che le interessa. Come detto, il tasto Shopping disponibile in tutto il mondo va a sostituire quello della videochiamata e il servizio si inserisce in una strategia più ampia a favore dell’e-commerce.

Si prevede, infatti, che prossimamente venga rilasciata la funzionalità per pagare in app gli articoli aggiunti al carrello, oltre ad un rafforzamento del servizio clienti. Oggi sono ben 175 milioni le persone che inviano messaggi ad account WhatsApp Business e ogni mese 40 milioni di utenti visualizzano i cataloghi WhatsApp. Non solo: il 60% degli utenti afferma di essere più propenso a fare acquisti da un’azienda che può contattare con un messaggio diretto sull’app di messaggistica istantanea.

WhatsApp: gli investimenti in tre aree cruciali

WhatsApp oggi è lo strumento più efficace per mettere in contatto aziende e consumatori e per migliorare ulteriormente il servizio ha deciso di investire in tre ambiti cruciali:

  • acquisti, con l’introduzione di nuove funzionalità per visualizzare i prodotti disponibili e completare l’acquisto dalla chat. Oltre a questo, l’app di messaggistica vuole permettere alle attività di integrare queste funzioni con le loro soluzioni di vendita e assistenza ai clienti per aiutare le piccole imprese;
  • servizio di hosting su Facebook, con la volontà di WhatsApp di ampliare le partnership con i fornitori di soluzioni aziendali mettendo a disposizione un servizio di hosting su Facebook. In questo modo sarà possibile vendere, aggiornare l’inventario e rispondere tempestivamente ai clienti grazie a WhatsApp.
  • vendita di servizi alle aziende, con cui WhatsApp ha deciso di far pagare ai clienti business una tariffa per alcuni dei servizi offerti, come le chiamate e i messaggi, la crittografia end-to-end e altre funzionalità. In questo modo sarà possibile ampliare i servizi gratuiti per la platea di clienti privati, che raggiunge oggi gli oltre 2 miliardi di utenti.

In conclusione, il Tasto Shopping su WhatsApp è solo la prima di tante novità che riguardano la piattaforma di messaggistica istantanea, che punta a favorire piccole imprese e servizi di e-commerce per adeguarsi ai cambiamenti del mercato.

Se anche tu vuoi cominciare a usare WhatsApp per il tuo business, l’invito è a contattarci per caricare il tuo catalogo prodotti sulla piattaforma e avere a disposizione un nuovo e fondamentale strumento per vendere online.