Aggressivity Web Agency a Lecce > Copy  > Digital PR: perché sono importanti per la tua azienda
digital PR

Digital PR: perché sono importanti per la tua azienda

Per chi non lo sapesse, le Digital PR fanno parte delle tecniche di web marketing a disposizione delle aziende di ogni dimensione e rappresentano uno strumento importante per ogni azienda, a patto di essere inserite in una strategia precisa. Vediamo in questo post cosa sono le Digital PR e come usare questa tecnica all’interno del progetto di web marketing.

Digital PR: cosa sono?

Possiamo dire che con il termine Digital PR ci si riferisce all’insieme di tecniche per promuovere i servizi e i prodotti tramite relazioni di natura digitale. Con Internet il modo di pubblicare è radicalmente cambiato e oggi le Digital PR non si rivolgono solo ai giornalisti e ai professionisti che operano nel settore di business dell’azienda, ma a tutti gli utenti potenzialmente interessati a un prodotto o servizio.

Digital PR: perché usare questa tecnica?

Ogni azienda che si muove online dovrebbe avere al suo interno un Digital PR Specialist, che sappia lavorare per migliorare la notorietà del brand e far crescere la reputazione online dell’azienda. Chi si occupa di Digital PR sa diffondere messaggi corretti e positivi sul brand e sfruttare il word of mouth o passaparola per far conoscere novità, prodotti e servizi raggiungendo un pubblico potenzialmente infinito e attirando sempre nuovi clienti.

In particolare, tra le attività che rientrano nell’ambito delle Digital PR segnaliamo:

  • partecipazione a eventi di settore online e offline per creare relazioni e fare networking;
  • scelta di brand ambassador con cui collaborare per aumentare la visibilità del marchio;
  • monitoraggio delle conversazioni online con l’uso di appositi tool e software;
  • prevenzione e gestione di situazioni di crisi;
  • realizzazione di contenuti ottimizzati per la SEO in modo da ottenere link di qualità verso il sito web dell’azienda.

Chi, come Aggressivity, si occupa di Digital PR ha a disposizione diversi strumenti per favorire condivisioni, menzioni e link in entrata:

  • creazione di guest post, ovvero contenuti di qualità scritti per siti diversi da quello aziendale;
  • realizzazione di guide how-to;
  • redazione di ebook;
  • preparazione di video, infografiche e contenuti multimediali.

Digital PR: quali vantaggi offrono?

Tanti sono i vantaggi di una corretta attività di Digital PR, affidata a professionisti del settore come Aggressivity.

Il primo vantaggio di questa attività è sicuramente legato alla SEO e all’attività di link building, dato che i contenuti realizzati devono essere pensati per generare una notevole quantità di backlink da siti autorevoli. In questo modo il sito dell’azienda potrà ottenere un buon posizionamento su Google.

Il consiglio per generare link di qualità è curare dal punto di vista umano i rapporti con i professionisti del settore come influencer e blogger che, con le loro menzioni, possono generare traffico verso il sito web della tua azienda.

Oltre ai benefici SEO, fare Digital PR porta importanti vantaggi anche sui social media, assicurando visibilità a prodotti e servizi. Infine, non si può non citare il content marketing e la strutturazione perfetta dei contenuti del sito e dei social al fine di farsi conoscere dal pubblico del web.

L’importanza della collaborazione con influencer e blogger

Chi è specializzato in questa tecnica di marketing conosce perfettamente l’importanza di influencer e blogger, dato che un loro apprezzamento può far volare la brand awareness e una critica farla precipitare.

Per questo motivo, e noi di Aggressivity lo sappiamo bene, fare Digital PR significa creare e coltivare buone relazioni con questi professionisti del web, dato che le relazioni umane non hanno perso importanza con l’avvento di Internet.

Comunicare in modo sincero, trasparente ed etico è il segreto del Digital PR, incaricato oggi più che mai di curare le relazioni con chi può fare la differenza nel modo di percepire un’azienda o brand.

Se vuoi sapere come ottenere link, migliorare la brand awareness e posizionarti in prima pagina su Google anche grazie alle Digital PR contattaci: Aggressivity è l’agenzia specializzata proprio in questo e sapremo portarti risultati concreti nel breve, medio e lungo periodo.