Aggressivity Web Agency a Lecce > Seo  > Local SEO: l’importanza della link building e dei contenuti

Local SEO: l’importanza della link building e dei contenuti

Da un recente studio di Moz.com emerge come la Local SEO si focalizzi soprattutto sulla link building e sui contenuti. Ben l’80% dei partecipanti al sondaggio ha affermato l’interesse ad acquistare local ads su Google. Si tratta di una cifra superiore del 10% rispetto all’anno precedente, su una base di 1.300 web agency, PMI e grandi aziende.

Cosa è la Local SEO? Con questo termine ci riferiamo all’ottimizzazione delle imprese locali su Google e gli altri motori di ricerca, per far trovare l’attività dalle persone che effettuano una ricerca di prodotti o servizi in una determinata area geografica.

Local SEO: i risultati del sondaggio di MOZ.com

Tra i temi affrontati nel sondaggio c’era anche l’impatto del COVID-19 sul budget di marketing e la maggioranza degli intervistati (oltre il 70%) ha affermato di prevedere dei tagli, mentre il 74% prevede di continuare come nel periodo precedente. I maggiori tagli riguardano proprio i paid media, i social media e i contenuti per il web, mentre resiste l’attività SEO e, in particolare, la link building a cui viene assegnato un ruolo da protagonista nelle strategie di marketing post COVID-19.

In particolare, alla domanda quali caratteristiche della SERP sono più importanti, i marketer intervistati hanno risposto:

  • Featured snippets;
  • Google My Business
  • Local SEO.

Proprio i profili di Google My Business rappresentano per il 77% delle aziende la nuova homepage della loro attività online.

L’importanza di una strategia di link building a livello locale

Ben il 71% dei marketer sta attuando una strategia di local link building, basata sui seguenti elementi:

  • Sviluppo di contenuti per il web;
  • Domande e risposte online;
  • Sponsorship;
  • Partecipazione ad eventi;
  • Concorsi;
  • Creazione e sviluppo di app.

Accanto alla link building locale, adottata dal 18% delle aziende tra le tattiche più importanti di Local SEO, segnaliamo come il 15% si focalizzi sullo sviluppo di contenuti, il 13% sull’ottimizzazione on site e il 9% sull’analisi tecnica del ranking, del traffico e delle conversioni. Solo l’8% si sta dedicando al design del sito web, il 6% al social media marketing e il 5% all’email marketing.

Inoltre, dal sondaggio di Moz emerge come i settori che fanno maggior uso della link building e sono, di conseguenza, i più competitivi sono l’automotive, il real estate e il settore legale. Tra le tecniche di local SEO per queste aziende, dominano, in particolare:

  • Gestione delle recensioni (13,9%)
  • Sviluppo di contenuti localizzati (13,2%)
  • Ottimizzazione On-Site (13,2%)
  • Local link building (11,1%)
  • Design del sito web (9%).

Per quanto riguarda la sola attività di link building, la maggior parte del ROI è generata dallo sviluppo di contenuti, dalle richieste dirette e dalle sponsorizzazioni.

Local SEO, link building e incertezza sull’impatto sul ranking

Parlando di risultati attesi dall’attività di Local SEO e link building, ¾ degli intervistati afferma come l’uso di Google My Business impatta sul ranking a livello locale. Tuttavia, anche se alcuni elementi di Google My Business aiutano il posizionamento locale, i post e la sezione domande e risposte non lo fanno, a differenza, ad esempio, di foto e recensioni.

Per quanto riguarda la gestione delle attività di Local SEO, nel 48% dei casi sono affidate al reparto marketing, quando non allo stesso imprenditore (15%) o agli account manager (9,1%), ai web master (6,6%) e al reparto IT (3,4%). Infine, la maggior parte delle aziende e delle agenzie web usa dai 2 ai 5 tool SEO, il 12% dai sei in su e il 20% solo uno o nessuno.

In conclusione, per la maggior parte delle aziende con una presenza fisica sul territorio, la Local SEO è una parte essenziale delle attività di digital marketing, anche se in molti casi le informazioni al riguardo sono ancora confusionarie e inadeguate.

Local SEO: i vantaggi per le piccole attività

Quello che forse ancora non sai è che la Local SEO è vantaggiosa soprattutto per le piccole attività che possono esserci utili nel quotidiano (idraulico, elettricista, farmacia, medico, hotel, fioraio) e per i liberi professionisti.  Chi fa una ricerca mirata di un determinato prodotto o servizio può contare, infatti, sull’indirizzo e su risultati locali.

In questo senso Google ha realizzato il cosiddetto Local Pack, che rappresenta un insieme di informazioni situate nella parte superiore della SERP e che comprende una mappa e le tre attività locali che hanno la maggiore pertinenza con la ricerca fatta dall’utente. Si tratta di una soluzione che occupa l’intero schermo dei dispositivi mobili e assicura alle aziende e ai liberi professionisti la possibilità di trovare maggiori clienti. L’unico requisito per apparire nel Local Pack ed ottenere visibilità grazie a questo strumento fornito da Google è avere una pagina Google My Business ottimizzata.

Come vedi, fare Local SEO e puntare sui contenuti, sulla link building e su Google My Business è una strategia sicura e vincente per le aziende di ogni dimensione e noi di Aggressivity siamo al tuo fianco per aiutarti a trovare nuovi clienti grazie al web. Contattaci per una consulenza senza impegno, raccontaci chi sei, cosa fai e studieremo assieme una strategia su misura per te!