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User experience: cosa è e come migliorarla

Con esperienza d’uso o user experience si intende tutto ciò che accade ad una persona mentre naviga sul sito web o interagisce con l’app di un’azienda. Si tratta, in poche parole, di analizzare ciò che la persona fa, vede o sente, ma anche la sua reazione emozionale agli elementi presenti online. Vediamo allora come migliorare la user experience, in modo da incrementare le vendite, migliorare la percezione del brand e la soddisfazione degli utenti, ma anche posizionare meglio il sito e ottimizzarlo per i motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo è importante tenere in considerazione alcuni elementi, vediamo quali sono.

User experience: cosa influisce sull’esperienza utente

Tanti e diversi sono gli elementi che influiscono e condizionano l’esperienza dell’utente con il sito web e la app. Vediamo qui i principali, quelli che ogni web agency ti dirà di ottimizzare per far crescere la tua azienda online.

1. Velocità di caricamento delle pagine

Sicuramente il caricamento veloce del sito web è prova della competenza e della professionalità della web agency e l’esempio più efficace è sicuramente la Homepage di Google, che ha fatto la storia. Realizzare una homepage unica, moderna e capace di garantire una buona user experience non è affatto semplice e il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre ad un web designer esperto.

2. Menù

Dal logo cliccabile che porta alla homepage ad alcune caratteristiche del menù, sono tanti gli elementi tecnici in grado di migliorare l’usabilità del sito e, con essa, la user experience. Il tutto senza dover per forza rinunciare a menù spettacolari e dal grande impatto visivo.

3. Ottimizzazione mobile

Dato che la metà delle visite al sito web viene da mobile, è importante realizzare un sito mobile friendly e responsive. Questa è sicuramente la caratteristica principale del sito web capace di offrire la migliore esperienza d’uso al cliente. Come fare? Il nostro consiglio è scegliere un linguaggio semplice ed intuitivo, togliere gli elementi non necessari alla fruizione del servizio e analizzare le metriche per capire come navigano gli utenti sul tuo sito, per creare percorsi orientati alla conversione. Infine, non dimenticare di rendere facile la condivisione dei contenuti, necessaria ad incrementare il traffico del sito web.

4. Immagini grandi e molto spazio

Il sito usabile si caratterizza per la presenza di spazi bianchi tra una frase e l’altra, caratteristica che migliora la leggibilità e riduce la pesantezza degli articoli, soprattutto se sono molto lunghi. Allo stesso tempo, si può pensare di aumentare il coinvolgimento dell’utente con immagini a tutto schermo, capaci di creare una user experience davvero unica.

5. Barra di ricerca

Se il sito è davvero grande e contiene molti contenuti, per il lettore è facile perdersi tra le pagine e provare un senso di frustrazione. Ecco perché il nostro consiglio è aggiungere alla pagina la barra di ricerca, capace di semplificare la navigazione ed aumentare la soddisfazione dell’utente.

6. Contatto umano e senso di appartenenza

Le persone amano parlare e interagire con le persone e cercano siti web capaci di creare una relazione e una connessione a livello umano. Per questo offri la possibilità di chattare online e rendi subito evidente la pagina Contatti del sito, indicando email, numero di telefono e social media su cui sei disponibile al dialogo con l’utente.

Allo stesso modo, altrettanto importante è il senso di appartenenza e il far parte di una community online, anche se raggiungere questo obiettivo non è affatto semplice. Tuttavia, per le aziende che ci riescono, i risultati non sono visibili solo in termini di passaparola e incremento delle interazioni, ma anche delle vendite e della frequenza d’acquisto.

7. L’attesa

Per migliorare la user experience durante l’attesa del caricamento delle pagine, del download dei file o di altri eventi consigliamo di creare effetti speciali particolari, capaci di intrattenere l’utente e trattenerlo sulla pagina. Ad esempio, conoscere quanto tempo manca migliora la user experience.

Conclusioni

Come avrai capito, lavorare sulla user experience o esperienza d’uso dell’utente ti permette di trasformare il tuo sito da mediocre a straordinario. Forse non ci hai mai pensato, ma anche online le persone cercano esperienze capaci di divertire, emozionare e dare gioia e soddisfazione.

Allo stesso modo, gli utenti scappano dalle esperienze negative, da siti difficili da navigare o poco chiari. Vietato, quindi, avere angoli bui o scheletri nell’armadio e, se davvero vuoi testare l’usabilità del tuo sito web, invita i tuoi contatti a “fare un giro” e darti la loro opinione in termini di chiarezza, velocità e piacevolezza della navigazione. Siamo sicuri che troverai sempre qualcosa da migliorare, con l’obiettivo di avvicinare la visita dell’utente al tuo sito alla migliore user experience possibile.

Oggi gli strumenti tecnologici a tua disposizione sono veramente molti e una valida web agency saprà aiutarti ad utilizzarli e integrarli nel tuo sito per soddisfare le esigenze di ogni utente. Contattaci per saperne di più e per un’analisi gratuita e senza impegno del tuo sito web!