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Campagne SEM: i segreti di un annuncio che converte

Ogni azienda ha l’obiettivo di trovare nuovi contatti tramite il web e per questo esistono le campagne SEM, a patto di saperle realizzare con cura e attenzione. Vediamo allora i segreti per creare annunci di qualità, efficaci e adatti a raggiungere nuovi potenziali clienti.

Tutti cercano oggi su Google la migliore risposta alle loro domande e vogliono atterrare su pagine web capaci di offrire una soluzione il più velocemente possibile. Una campagna SEM serve proprio a questo e prende forma di annunci sponsorizzati, che appaiono per determinate keyword e si posizionano all’inizio della SERP nel motore di ricerca.

Come avrai capito, si tratta di un’attività utile a chiunque abbia un’azienda o sia libero professionista, dato che permette di farsi trovare nel momento del bisogno dell’utente. In questo modo il visitatore del sito si trasforma in un contatto caldo. Vediamo allora i segreti per realizzare annunci di qualità.

Campagne SEM: l’identificazione di un bisogno da soddisfare

La profilazione dell’utente e l’identificazione del target sono attività da non dare per scontate, anche e soprattutto quando si parla di campagne SEM. Il miglior modo di procedere è capire in che modo il proprio prodotto o servizio possa portare vantaggio al visitatore del sito e sottolineare i punti di forza nel copy dell’annuncio. Solo a questo punto, grazie alla conoscenza del target e dell’offerta, sarà possibile individuare le keyword più adatte.

Individuazione delle parole chiave

Come detto, l’individuazione delle parole chiave non è mai la prima fase nella realizzazione di campagne SEM. Prima di valutare, anche grazie a strumenti come Google Keyword Planner, quali sono le keyword fondamentali per la propria campagna è bene conoscere il target. Solo a questo punto si comincerà a lavorare sulle keyword. A questo proposito noi suggeriamo di farsi tre domande fondamentali:

  • la parola chiave per cui ti vuoi posizionare è davvero quella più cercata dal tuo pubblico di riferimento?
  • gli utenti che la digitano possono essere realmente interessati ad acquistare prodotti e servizi?
  • sei disposto ad investire in campagne SEM su Google Ads?

Come vedi, si tratta di domande chiave per capire se la keyword scelta è davvero la migliore in termini di numero di ricerche mensili, se è davvero quella che può portare ad una conversione e se si riesce a sostenere il posizionamento dell’azienda con un buon budget in advertising. Il segreto del successo di una campagna SEM sta nell’ottimizzazione di ogni dettaglio e ogni parola chiave ha un costo diverso, a seconda della rilevanza e della concorrenza.

Il copy e la comunicazione nell’annuncio di successo

Dopo aver parlato di pubblico di riferimento e keyword, è il momento di affrontare il tema della comunicazione negli annunci, ricordandosi che se non si sa strutturare al meglio l’annuncio su Google Ads difficilmente si potranno ottenere conversioni.

Sicuramente saprai che ogni annuncio Google è composto da cinque blocchi: tre headline e due descrizioni, il cui spazio va utilizzato per fare informazioni in maniera utile ed efficace. Nel dettaglio le headline non devono superare i 30 caratteri e le descrizioni i 90, ma soprattutto bisogna lavorare sul copywriting persuasivo per convincere l’utente a cliccare.

Ricorda, la pertinenza dell’annuncio con la parola chiave individuata è uno dei parametri che Google tiene in considerazione per calcolare il Quality Score della campagna, assieme all’esperienza utente sulla landing page da visualizzare cliccando sull’annuncio.

Conclusioni

Selezionare il pubblico di riferimento sulla base dei bisogni e dei problemi da risolvere, individuare le keyword più adatte e creare una comunicazione efficace e pertinente sia nei confronti della focus keyword, sia in riferimento alla landing page collegata: sono questi i segreti di una campagna SEM efficace e di un annuncio che converte. Complesso vero?

Inoltre, il tuo lavoro su Google Ads non finisce qui: ora che la campagna è stata avviata è importante impostare i parametri per l’analisi delle conversioni, come la compilazione del form o la telefonata diretta. Per farlo è importante rivolgersi ad una web agency qualificata come Aggressivity, che imposterà nel migliore dei modi il tuo account Google Ads e la piattaforma di Google Analytics per tenere traccia delle conversioni.

Ricorda, la parte dell’analisi e del monitoraggio non deve mai passare in secondo piano, dato che permette di ottimizzare in tempo reale la strategia alla base delle tue campagne SEM su Google Ads. Se ti abbiamo incuriosito, contattaci per una consulenza e raccontaci il tuo progetto e la tua idea di business: studieremo con te la soluzione migliore per farti conoscere e trovare clienti grazie al web!