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Instagram Stories per un’azienda: perché sono importanti

Forse non lo sai ma il 6 ottobre 2020 Instagram compirà 10 anni. Una storia coronata di successi e che vede tra i protagonisti le Instagram Stories. Nel corso di questi 10 anni Instagram è cambiato e tra le funzionalità più apprezzate da brand ci sono proprio le Stories. Cosa sono? Si tratta di foto e video che compaiono nella parte superiore del feed e restano visibili per un periodo di 24 ore prima di scomparire.

Per questa sua caratteristica le Stories di Instagram sono utilizzate da personaggi famosi e influencer, ma sono importanti anche per le aziende che vogliono creare un legame più intimo e personale con i follower.

Pensiamo, ad esempio, a tutti i brand che usano le Instagram Stories per mostrare anteprime dei prodotti o organizzare un evento. Non solo, pensiamo anche alle aziende che utilizzano questa funzionalità per creare sondaggi e ottenere feedback su prodotti e servizi. Se, poi, la tua azienda ha un profilo verificato, allora è possibile inserire un link nelle Stories indirizzando l’utente sul sito web.

Le storie di Instagram sono anche perfette per comunicare una promozione o uno sconto dedicato ai fan e ai follower.

Possono essere utilizzate per riproporre in modo inedito i post del blog o i contenuti pubblicati nel feed, incentivando la relazione tra le Stories e la pubblicazione standard in organico. Si possono, inoltre, anche realizzare contenuti in più step: come accade nelle video ricetta o nei tutorial.

Nello studio dell’utilizzo delle Stories da parte dei brand è importante anche il repost di contenuti pubblicati da clienti, dipendenti e collaboratori in modo da rafforzare la relazione con l’azienda. Infine, si possono usare le Stories per rispondere alle domande live da parte degli utenti Instagram, un uso comune da parte di influencer e brand di moda.

Dunque, le Stories sono uno strumento di marketing a tutti gli effetti che permette di raggiungere un pubblico sempre più ampio. A patto di inserire la storia di Instagram in una precisa strategia di web marketing, per evitare quelli che, in gergo tecnico, vengono chiamati epic fail.

Perché utilizzare le Instagram Stories

Le Stories permettono di ottenere maggiore visibilità, ma anche aumentare il numero di persone che interagiscono con i contenuti grazie alla loro semplicità e velocità di fruizione.

Tra gli aspetti da considerare quando si crea una Storia per Instagram ricordiamo che:

  • le Stories sono la prima cosa che le persone vedono quando aprono Instagram e si trovano sopra il feed delle Notizie;
  • se hai creato da poco una storia vedrai l’immagine del tuo profilo in cima al feed e lo stesso avviene per i tuoi fan;
  • le Instagram Stories si visualizzano anche se non sono cliccate, dato che vengono riprodotte il modo automatico;
  •  i follower che hanno attivato le notifiche, verranno avvisati delle nuove storie, in particolare di quelle trasmesse in diretta;
  • se hai recentemente creato una Storia di Instagram i fan lo possono sapere dato che la foto del profilo sarà contornata con un cerchio.

Se vuoi raggiungere l’obiettivo di ottenere maggiori visualizzazioni e engagement, ricordati di inserire le Stories nella sezione “Ricerca” ed “Esplora” dell’applicazione.

Come si crea una Instagram Stories

Creare le Instagram Stories è veramente semplice. Basta entrare nell’app e cliccare sulla macchina fotografica in alto a sinistra, aggiungendo contenuti in diretta o foto e video già presenti sullo smartphone. Potrai anche girare video in Boomerang, in Rewind e in Superzoom oltre alla funzionalità apposita per i live video.

Sono stati inoltre introdotti nuovi caratteri, storie di solo testo e GIF, oltre ai filtri per i selfie. Naturalmente, se desideri promuovere la tua azienda, prodotto o servizio le Instagram Stories dovranno essere inserite in una strategia di web marketing e rispondere a una determinata logica di pubblicazione.

Per questo, proprio come per i post su Facebook, la tua azienda deve creare un calendario editoriale e contenuti capaci di attirare l’attenzione in solo 4 secondi, per evitare che l’utente passi ad un’altra storia.

Instagram Stories: le caratteristiche più innovative

Come detto esistono diversi strumenti utili per usare la Storia di Instagram all’interno della strategia di web marketing della tua azienda. Vediamone alcuni.

1. Geotag: secondo uno studio di SimplyMeasured le storie geolocalizzate hanno un engagement del 79% superiore. Permettono di entrare in contatto con i potenziali clienti che ancora non conoscono il brand e vivono in un determinato territorio.

2. Hashtag: come i geotag, anche gli hashtag hanno un ruolo fondamentale nella creazione di relazioni con utenti potenzialmente interessati alla tua azienda, prodotto o servizio.

3. Link interni: una funzionalità disponibile per gli account verificati con oltre 10.000 follower. Stando alle ultimi aggiornamenti sembra che Instagram abbia intenzione di rimuovere questo limite per permettere a tutti i profili business di fare promozione in modo efficace.

4. Sondaggi: una feature pensata per creare engagement attraverso la risposta a domande. I sondaggi sono utili anche per annullare le distanze tra brand e consumatori, facendo sentire questi ultimi maggiormente coinvolti. Ricorda tuttavia di porre domande semplici, dato che i caratteri disponibili sono solo 27.

Come vedi le Instagram Stories sono uno strumento semplice, veloce ed efficace per entrare in relazione con chi ancora non conosce il brand. Inoltre creano un legame più diretto con chi è già fan dell’azienda su Instagram. Per avere successo, però, è importante studiare una strategia di web marketing mirata, che includa le Instagram Stories integrandole con gli altri strumenti online.