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Come utilizzare i sondaggi nelle Storie di Instagram

Sei interessato a ottenere informazioni sul tuo pubblico, capire quali sono i suoi punti deboli, misurare gli interessi delle persone che ti seguono e ottenere un maggiore coinvolgimento attraverso le Instagram Stories?

Potrai raggiungere tutti questi obiettivi semplicemente aggiungendo un adesivo con un sondaggio interattivo all’interno delle tue Storie su Instagram.

Sondaggi nelle Storie di Instagram

Instagram continua a presentare sempre nuove interessanti funzionalità interattive per gli utenti sul fronte organico e, infine, spiega come gli inserzionisti possano sfruttarli per trarne vantaggi anche nelle Ads sui social media.

Gli adesivi con i sondaggi nelle Storie di Instagram sponsorizzati sono efficaci nel favorire il coinvolgimento, ma possono anche aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico di destinazione e raccogliere informazioni sulle loro preferenze.

È meglio creare un gruppo di annunci separato, poiché la funzione legata all’adesivo interattivo dei sondaggi funziona se hai solo Storie di Instagram selezionate come unico posizionamento all’interno del tuo gruppo di annunci. Se hai posizionamenti automatici, le tue campagne non funzioneranno.

Dopo aver impostato correttamente la campagna e il gruppo di annunci con un obiettivo, un budget, un pubblico e un posizionamento, vai al livello dell’annuncio per iniziare a impostare il sondaggio nel tuo annuncio. Crea il tuo annuncio come faresti normalmente, con la solita identità (il tuo account Instagram aziendale collegato), annuncio, creatività e pagina di destinazione.

Successivamente, sotto l’invito all’azione, seleziona “Aggiungi un sondaggio interattivo”. Una volta selezionata l’opzione di sondaggio, la casella si espanderà e potrai comporre la tua domanda creando due opzioni di sondaggio su cui gli utenti potranno fare clic. Nel momento in cui formuli la tua domanda, assicurati che sia facile e idonea al tuo pubblico di destinazione.

Nel posizionare l’adesivo, visualizza l’anteprima dell’annuncio prima di pubblicarlo in modo che la posizione dell’adesivo del sondaggio non copra alcuna immagine vitale o testo delle storie.

Una volta completata la configurazione e la pubblicazione del tuo nuovo adesivo di sondaggi, l’annuncio Instagram Stories, in attesa di approvazione, inizierà a essere visualizzato nei posizionamenti Instagram Stories del tuo pubblico selezionato. Quando gli utenti fanno clic per votare una delle opzioni, l’adesivo del sondaggio mostrerà quindi la percentuale di voti per ciascuna opzione.

Come utilizzare i sondaggi Instagram in modo efficace

Ora che capiamo come impostare i sondaggi, diamo un’occhiata ad alcuni modi creativi ed efficaci che puoi utilizzare i sondaggi nelle tue campagne pubblicitarie su Instagram Stories.

L’uso di sondaggi interattivi nei tuoi annunci su Instagram Story può essere utile se vuoi:

  • comprendere meglio la popolarità di un prodotto rispetto a un altro (ad esempio stili, colori, sapori, caratteristiche, design, ecc.);
  • raccogliere informazioni per lo sviluppo di prodotti futuri e campagne pubblicitarie;
  • comprendere i punti deboli del pubblico che il tuo prodotto/servizio può risolvere;
  • promuovere il coinvolgimento con il tuo pubblico.

Quale modo migliore per capire cosa vuole il tuo target di riferimento? Almeno tra due prodotti o versioni di prodotto. Forse stai lanciando una nuova linea di prodotti e vuoi vedere cos’è più interessante per un gruppo di persone? O forse stai prendendo in considerazione una riprogettazione della tua offerta principale?
I sondaggi sono ciò che fa al caso tuo!

Raccolta di informazioni e risultati

Ora che abbiamo pubblicato il nostro annuncio, passiamo a vedere i risultati. Per fare ciò, vai al livello dell’annuncio, seleziona l’intervallo di date desiderato per il rendimento e passa il mouse sopra l’annuncio fino a quando non viene visualizzata l’opzione “Visualizza grafici”.

Se il tuo annuncio utilizzava un formato video, puoi anche visualizzare le statistiche sul rendimento del video e un grafico delle percentuali di riproduzione del video. Questo può essere utile su dove si è verificato un calo degli spettatori del tuo video in modo da poterlo ottimizzare per la prossima volta e capire meglio perché si è verificato un calo. Potrai anche visualizzare i risultati di interattività dell’adesivo di sondaggi degli annunci Storie di Instagram. Qui mostrerà la domanda che hai posto, la portata totale, il numero di risposte al sondaggio e una suddivisione dei risultati per le due opzioni di sondaggio che hai creato.

Una volta ottenuti i risultati, usa le informazioni che hai acquisito su prodotti, servizi, funzionalità specifici e prova altre varianti di annunci che potrebbero parlare a questo pubblico nel tentativo di convertire gli utenti che non hanno intrapreso l’azione desiderata della canalizzazione inferiore che hai ottenuto.

Queste informazioni potranno essere utilizzate nelle tue prossime attività di marketing e pubblicità. 

Metti in pratica i risultati ottenuti dai sondaggi nelle Storie di Instagram

Gli adesivi per il sondaggi degli annunci di Instagram Story possono essere una potente funzionalità interattiva che può coinvolgere il tuo pubblico in un modo nuovo, il tutto mentre ti aiuta a capire gli interessi, i punti deboli e le preferenze del tuo pubblico quando si tratta del tuo prodotti o servizi. Se non l’hai ancora fatto, prova gli adesivi di sondaggi e usa le informazioni che ottieni dai loro risultati nel rimodellare le tue campagne di marketing e pubblicità.