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Il marketing basato sulla posizione – cos’è

Il marketing basato sulla posizione, noto anche come geomarketing, non è certo un nuovo concetto. Un approccio che implica tattiche online e offline progettate per aiutare le aziende a pianificare e implementare attività di marketing basate sulla posizione geografica dei consumatori.

Esiste un immenso valore di marketing nel conoscere la posizione degli utenti target. Le attività di geomarketing di oggi sono più avanzate e più efficaci rispetto alle tradizionali strategie.

Ad esempio, un negozio al dettaglio potrebbe inviare un messaggio mirato a qualcuno che si trova fisicamente vicino la propria attività. La tecnologia può anche rilevare quando quel cliente entra nel negozio in modo tale da inviare messaggi aggiuntivi per attirare acquisti di prodotti specifici e accelerare il processo di acquisto.

La crescita dell’integrazione mobile, la gestione dei big data e la fiducia dei consumatori nella tecnologia hanno contribuito a rendere più efficiente il marketing basato sulla posizione.

Il cuore del geomarketing si basa sull’uso dei dati dei consumatori per mostrare messaggi pertinenti a un pubblico altamente mirato.

Il marketing basato sulla posizione non è riservato solo alle grandi aziende; le piccole imprese possono utilizzare questa potente strategia di marketing per guidare i clienti target verso il proprio negozio.

Perché le piccole imprese dovrebbero utilizzare il marketing basato sulla posizione?

Il marketing basato sulla posizione è diventato sempre più popolare, uno strumento prezioso per le aziende grandi ma anche per le più piccole. I motivi principali che spingono le piccole imprese a considerare l’utilizzo del geomarketing sono:

Ottenere più clienti

L’obiettivo di qualsiasi campagna di marketing dovrebbe essere quello di attirare più clienti. Il marketing basato sulla posizione può aiutarti a farlo mettendo la tua attività di fronte ai consumatori quando sono più interessati all’acquisto del tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se sei titolare di una palestra, la tua clientela è più facile che si trovi nella tua città. Pertanto, è possibile creare annunci pubblicitari Facebook limitati alle persone all’interno di un codice postale specifico, il che aumenta la probabilità di raggiungere potenziali contatti.

Semplificare la segmentazione

La segmentazione è un’attività di marketing che prevede il raggruppamento dei clienti in base a interessi, attività o comportamenti. La posizione è uno dei modi migliori per segmentare un gruppo. Se riesci a determinare dove si trova qualcuno in un determinato momento, puoi creare un messaggio su misura per quella posizione specifica, rendendolo più pertinente per quel consumatore.

Avere un ritorno migliore

Dovresti sempre cercare di aumentare il ritorno sull’investimento con qualsiasi attività di marketing che svolgi. La raccolta, l’analisi e l’utilizzo dei dati sulla posizione possono aiutarti a generare un maggiore coinvolgimento nelle tue promozioni e migliorare il ritorno sulle tue spese pubblicitarie.

Idee di marketing basate sulla posizione per le piccole imprese

Ora che hai capito cos’è il geomarketing e perché è importante, come puoi iniziare a utilizzarlo per promuovere la tua piccola impresa?

Ottimizza la SEO locale

In quanto piccola impresa, la SEO locale può migliorare notevolmente la probabilità di attrarre nuovi clienti. Per SEO locale intendiamo il traffico organico generato dalla tua scheda di Google My Business per i consumatori che cercano attività vicine a loro che offrono un particolare bene o servizio.

Puoi migliorare la SEO locale creando contenuti specifici per località sul tuo sito Web, cercando di ottenere recensioni positive dai tuoi clienti e ottimizzando la tua scheda Google My Business. Più clienti locali organici riesci ad attirare, meno dovrai spendere per acquisire nuovi clienti, quindi sii disposto a vedere il valore a lungo termine dell’investimento in SEO.

Geotarget con PPC

La pubblicità pay-per-click (PPC) è un potente strumento per le piccole imprese. Tuttavia, se non stai sfruttando i dati specifici della posizione e le opzioni di segmentazione con le tue campagne PPC, stai perdendo un’enorme opportunità.

Il targeting geografico ti consente di filtrare il pubblico che ha accesso ai tuoi annunci PPC. Questo ti aiuta a scegliere come target un gruppo specifico in base alla sua posizione. Così eviterai clic inutili da parte di persone al di fuori della tua area target.

Usa tag posizione

I social network sono noti per l’uso dei tag. I post di tagging aiutano le piattaforme social come Facebook, Twitter e Instagram a filtrare i contenuti generati dagli utenti. Uno dei tag che usano è noto come tag di posizione che utilizza il tuo GPS mobile per individuare dove si è verificata un’immagine o un post.

Se vuoi aumentare la visibilità dei tuoi post, usa i tag di posizione. Ciò aumenterà la probabilità che il tuo post ottenga impressioni organiche quando gli utenti cercano altre foto in base alla posizione.

Sii attivo, anche offline

La tecnologia ti permette di indirizzare in maniera più semplice i consumatori in base alla posizione, ma ci sono molte strategie di marketing basate sulla posizione che non richiedono l’utilizzo della tecnologia. Se sei una piccola impresa, uno dei modi migliori per far crescere il tuo marchio in un’area specifica è lasciare un’impronta attraverso la consapevolezza sociale.

Prova a effettuare una raccolta fondi per un’organizzazione no profit locale o a sponsorizzare un evento nella tua comunità. Più il tuo marchio è attivo in una posizione specifica, più il pubblico sarà consapevole della tua attività.

Inizia con il marketing basato sulla posizione

Se stai cercando di adottare un approccio più strategico al tuo piano marketing, allora dovresti considerare l’integrazione di tattiche di marketing basate sulla posizione. Una strategia di marketing che enfatizza i dati sulla posizione produrrà probabilmente un buon rendimento.

Ricorda che il marketing consiste anche nel mettersi di fronte alle persone giuste al momento giusto. Se non riesci a individuare dove si trova il tuo pubblico di riferimento, avrai difficoltà a portare il tuo messaggio di fronte alle persone giuste al momento giusto.

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