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Above The Fold: cos’è e come ottimizzarlo

Hai mai sentito parlare di “Above the Fold”? Si tratta di un concetto che risale a secoli fa, all’inizio della stampa quando i giornali venivano stampati su fogli di carta grandi e quindi erano piegati in modo che i titoli potessero colpire subito gli edicolanti.

L’industria dei giornali ha subito capito che per ottenere un pubblico più vasto, doveva presentare titoli, contenuti e immagini accattivanti, posizionati nella prima metà della pagina per catturare subito l’attenzione. Questo principio di base rimane lo stesso per i contenuti digitali.

Naturalmente, i siti Web non hanno una piega fisica come i giornali, la piega in questo senso si riferisce nella prima parte della barra di scorrimento di una pagina web. Tutto ciò che non è immediatamente visibile, che richiede lo scorrimento, viene considerato al di sotto della piega.

In un sito Web, il layout e il posizionamento dei contenuti rivestono la massima importanza. Questo perché i contenuti pubblicati above the fold catturano l’attenzione dei visitatori nel momento in cui arrivano su un sito Web. Questa sezione è ciò che attira davvero l’attenzione dei visitatori.

Considerando l’alta visibilità, il contenuto che pubblichi above the fold dovrebbe essere abbastanza importante per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre, dovrebbe essere abbastanza accattivante da costringere gli utenti a scoprire di più invece di rimbalzare su un altro sito Web.

Sicuramente è una best practice fissare in alto gli elementi come il logo, il menu di navigazione e altri componenti variabili come il box di ricerca, il carrello o il selettore delle lingue. Più in basso troviamo, invece, una o più immagini di diverse dimensioni e altri contenuti testuali come titoli e paragrafi.

Non solo: esistono anche elementi “invisibili” che non sono contenuti, immagini, video ma che vanno posti sempre nella prima parte della pagina web del tuo sito web. Quali sono queste risorse “invisibili”?
Prima di rispondere a questa domanda, va chiarito un concetto: quando una pagina viene visualizzata, il browser analizza il codice html e cerca di disegnarlo il più velocemente possibile, ma molto spesso deve scaricare altri contenuti esterni come immagini, font, CSS e JavaScript.

È fondamentale andare a ottimizzare queste risorse, magari ricorrendo a un tool che potrà supportarci in questo, stiamo parlando del PageSpeed Insights di Google. Più tempo il browser impiegherà a caricare questa “prima piega”, meno tempo di concentrazione avrà l’utente che visualizza i contenuti.

Come si può quindi ottimizzare l’above the fold?

In realtà, è abbastanza impossibile definire un posizionamento preciso per il tuo sito. La posizione perfetta della “piega” può variare, in base alle diverse dimensioni dello schermo, sia di laptop e desktop, plug-in del browser, risoluzioni dello schermo e diverse dimensioni di tablet e telefoni.

Nel determinare un posizionamento di piega tipica per un sito web si è giunti alla conclusione che la linea di piegatura dovrebbe essere alta 600 pixel e larga 1000 pixel. Sicuramente, può essere la scelta migliore per la combinazione browser / monitor comune di 1024 x 786 pixel, senza barre degli strumenti installate.

Un’attenzione particolare va data agli annunci.

Se pubblichi tonnellate di annunci nella parte superiore della tua pagina web, sappi che questa attività non solo fornirà ai tuoi visitatori un’esperienza negativa per gli utenti, ma può anche causare il declino del traffico.

L’ottimizzazione del posizionamento di annunci e contenuti su un sito Web è un processo periodico che include l’analisi dei dati, i test e la sperimentazione. Durante l’ottimizzazione del layout, uno dei punti di partenza principali dovrebbe essere quello di avere un’idea dell’analisi per comprende la demografia e il comportamento degli utenti.

Questa procedura dovrebbe includere l’analisi di una varietà di dati, come dimensioni dello schermo, browser, tipo di dispositivo, profondità di scorrimento, frequenza di coinvolgimento, frequenza di rimbalzo e altro. Con questa analisi, otterrai una serie di metriche standard in modo da capire come i tuoi visitatori interagiscono con il tuo sito web.

Il primo impatto è un fattore a cui si deve dedicare la massima attenzione.
I contenuti posizionati above the fold hanno un’importanza fondamentale
 nel decretare il successo o l’insuccesso di un sito web, e quindi la presenza online di un brand. Recenti studi hanno dimostrato che gli utenti impiegano in media 3 secondi per giudicare una pagina web in maniera positiva o negativa.