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Black Friday: come pianificare la strategia e vendere di più

Il Black Friday è una tradizione che è entrata ormai a far parte di quelle che appartengono al nostro Paese. Una data importantissima per chi desidera effettuare acquisti a un prezzo vantaggioso sia online che in negozio (d’altronde chi non vorrebbe?!).

Per tutti coloro che vendono prodotti online quella del Black Friday è la settimana più importante dell’anno per sfruttare le tendenze e aumentare i propri guadagni.  Se ti stai chiedendo “in che modo” la risposta è anche in questo caso: è opportuno pianificare una strategia, o meglio, la strategia vincente.

Quali sono le azioni da programmare per sfruttare al meglio il Black Friday? Vediamole insieme

Prima del Black Friday

Una delle azioni strategiche a cui dovresti pensare è senza dubbio quella che riguarda la calendarizzazione di eventi che precedono quello del Black Friday. Questo perché durante le settimane che precedono il Black Friday gli acquisti si abbassano notevolmente: gli utenti attendono con ansia il giorno di forti sconti per accaparrarsi grandi occasioni commerciali. A ridosso di questa data è possibile notare quindi un forte calo degli acquisti. Per evitare che questo accada è bene sfruttare i giorni “importanti” come il Singles’ Day (11 novembre) per mettere in evidenza le tue promozioni anche prima del “Giorno Nero”.

Catalogo prodotti

Qualsiasi cosa noi intendiamo vendere online, sia che si tratti di prodotti o servizi, la regola numero uno che è bene seguire in questi casi è che non bisogna applicare necessariamente uno sconto su tutto.

Potresti provare a mettere in promozione tutti quei prodotti che solitamente non riesci a vendere durante tutto l’anno oppure un’alternativa potrebbe essere quella di mettere in evidenza il tuo prodotto di punta, quello che la maggior parte dei tuoi clienti desidera avere. Queste sono scelte che spettano unicamente a te, la cosa importante è avere le idee ben chiare.

Campagna Black Friday

È arrivato il momento di pensare sia al claim che al visual che accompagneranno il Black Friday. Potrai utilizzarlo a partire da ora fino a tutto il mese: l’importante è che sia riconoscibile e riconducibile al tuo brand e che sia d’impatto. Il Nero è il colore che si associa all’evento ma non escludere l’idea di poterti distinguere da tutti gli altri, optando per un altro colore. In fondo non te lo vieta nessuno.

Questa è una fase della strategia fondamentale perché più sarà unica la tua comunicazione online maggiore sarà il successo della tua campagna.

E-Mail

Non dimenticare di inviare ai tuoi clienti una mail il giorno del Black Friday. Il focus deve rimanere l’offerta che desideri mettere in evidenza anche se inserire l’intero catalogo dei prodotti è un’ottima idea per farli conoscere al tuo target. Un consiglio è quello di mantenere lo stesso design per tutta la campagna, così da rendere il tuo brand sempre riconoscibile.

Social

I social sono il canale principale da utilizzare nei giorni che precedono il Black Friday perché ti permettono di targettizzare il pubblico, creare engagment, promuovere i tuoi prodotti usando tutta la tua creatività. Il consiglio che ti diamo in questo caso è di osare.

E dopo il Black Friday?

Niente paura, i tuoi clienti non spariranno dopo il grande evento a patto che tu non inserisca in promozione tutto il catalogo! Ricorda inoltre che ogni nuovo cliente che acquisirai sarà sempre un valore aggiunto per la tua attività.

Cosa fare dopo il Black Friday? Un’idea interessante potrebbe di prolungarlo qualche giorno in più e per farlo non è necessario comunicarlo a inizio campagna! Il 29 novembre saranno tutti impegnati ad acquistare e magari non avranno modo di vedere anche la tua campagna. Prolungando i giorni avrai più possibilità di aumentare i tuoi guadagni.

Se anche tu stai programmando una strategia per il Black Friday, non aspettare oltre. Inizia ora!