Aggressivity Web Agency a Lecce > Sito Web  > Come migliorare la velocità di un sito web
Come migliorare la velocità di un sito web

Come migliorare la velocità di un sito web

Anche tu rientri tra le persone che abbandonano una pagina web quando sono lente a caricarsi? E se il sito in questione fosse il tuo?

Non è certo il caso di allarmarsi, c’è sempre una soluzione per ogni problema. Per migliorare la velocità del tuo sito internet ci sono alcune migliorie tecniche che si potresti prendere in considerazione.

Avere un sito web lento danneggia l’immagine e il business online di ogni azienda.

La velocità di un sito è un aspetto importantissimo per costruire il successo del tuo business online. Inutile sottolineare che, come saprai, Google o qualsiasi altro motore di ricerca utilizza la “velocità” come parametro per misurare il posizionamento del tuo blog nei risultati di ricerca.

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito devi migliorare la sua velocità.

Come migliorare la velocità di un sito web?

Misura la velocità del tuo sito

La prima cosa da fare è quella di misurare la velocità del tuo sito web, prima di effettuare qualsiasi modifica, in modo tale da poter verificarne i miglioramenti.

Ti suggeriamo dei tool gratuiti per farlo:
– GTmetrix
– WebPagetest
– Google PageSpeed

Immagini più leggere

Se desideri ottimizzare la velocità di caricamento del tuo sito dovrai caricare immagini dalle dimensioni ridotte in modo da non appesantire il rendering della pagina da parte del browser.

Dovrai così trovare il giusto compromesso tra qualità e peso della foto.

Cache

Il Caching è un altro aspetto importante per migliorare le prestazioni del tuo sito web. Permette un caricamento ultra veloce delle pagine, essenziale per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e per aumentare le conversioni.

Utilizzi dei plugin di cache? Bene, allora prima di proseguire, ricordati di disattivare la cache del tuo sito per poter vedere le modifiche che ne miglioreranno la sua velocità. Non solo, potrai ridurre il numero di richieste al server e fornire ai tuoi visitatori pagine web statiche più veloci.

Anche qui vi segnaliamo due dei migliori plugin di cache (sì, gratuiti):
– W3 Total Cache 
– Cache enabler 

CDN

Un CDN è senza dubbio una misura molto efficace per rendere il tuo sito più veloce. Quando si parla di velocità, la distanza tra il server e l’utente conta. Minore è la distanza, maggiore sarà la velocità.

Se utilizzi come servizio di hosting uno di quelli più popolari, come SiteGround, GoDaddy o BlueHost, è possibile che il tuo sito si trovi su un server negli Stati Uniti.

Per questo motivo, consigliamo sempre di scegliere il server più vicino ai tuoi utenti, se il tuo abbonamento te lo permette.