Aggressivity Web Agency a Lecce > Guide  > Come creare contenuti in evidenza su Instagram
Come creare contenuti in evidenza su Instagram

Come creare contenuti in evidenza su Instagram

Instagram è una delle piattaforme social predilette dai brand. Proprio per l’enorme visibilità che il social è in grado di offrire, è sempre più importante saper organizzare i contenuti per fare la differenza con i propri follower e clienti.

Tra le novità più recenti c’è la possibilità di creare contenuti (anche quelli meno recenti) in evidenza, una sorta di immortalità delle storie.

La funzione ha il nome di “crea contenuti in evidenza” ed è presente su ogni profilo o pagina Instagram, potrete riconoscerla dal cerchietto con un “+” all’interno.

Perché è così importante?
Una funzione che permette di salvare e collezionare i contenuti delle storie, lasciandoli sempre visibili sul profilo.
Serve a comunicare chiarezza, immediatezza e sintesi in modo che i followers abbiano un’idea già chiara in partenza del vostro account.

Come creare contenuti in evidenza su Instagram?
La prima cosa da fare è ricordarsi di attivare il salvataggio delle storie nell’archivio.

Vediamo ora cosa fare, passo per passo:
  entrate nel vostro profilo e cliccate sui tre puntini in alto a destra;

  • scorrete fino alla sezione Account;
  • selezionate quindi la voce Impostazioni della storia e poi cliccate su Salvataggio;
  • attivate la funzione Salva nell’archivio.

Perfetto, ora da questo momento in poi Instagram potrà creare un archivio delle vostre storie.

Il contenuto è ancora visibile nelle vostre storie?
Se il contenuto è ancora visibile, siete quindi nelle famose 24 ore di vita della storia, potete salvarlo dalla storia stessa.
In che modo? Cliccate sulla vostra immagine e, mentre la storia si è avviata, toccate il cuore che sta in basso a destra per fare il salvataggio del contenuto. Scegliete un nome (ricordate che avete a vostra disposizione 14 caratteri) e potete modificare la copertina, ossia quello che si vedrà nel tondino, poi finalizzate il salvataggio. Il contenuto apparirà nel vostro profilo e sarà accessibile da tutti.

Il contenuto non è più visibile nelle vostre storie?
Se le 24 ore sono già trascorse potrete:

  • cliccare sul cerchietto, e scegliere la storia che volete mettere in evidenza. Il procedimento, da questo punto, è identico a quello sopra.
  • Recatevi all’interno del vostro profilo Instagram e in alto a destra, accanto al nome cliccate sul simbolo della freccia antioraria con due lancette dentro. In tal modo accederete a un doppio archivio, quello dei post che che avete tolto dalla gallery senza eliminarli, e quello delle storie. Pigiate sui tre punti e procedete con Crea una storia in evidenza.

Cover: come personalizzarla?

Instagram prende in automatico la prima immagine caricata, ma potrete modificarla a vostro piacimento.

Spesso accade che alcuni contenuti sono senza titolo e le cover sono poco accattivanti, perché, prese in automatico dall’applicazione, non identificano il contenuto all’interno della raccolta. Il risultato? Dispersione di visibilità e perdita di efficacia e focus sui messaggi che il brand potrebbe e vorrebbe comunicare.

Per fare in modo che ciò non avvenga, attribuite alla cover un’immagine che rappresenti il contenuto su cui desiderate dare maggiore attenzione.

Date spazio alla vostra fantasia e create un design unico e personalizzate i contenuti in evidenza con delle copertine che si sappiano distinguere.

Potrete preparare le vostre cover:
– su Photoshop o altre app di grafica (misure per le immagini: 1080px X 1920px);

– sull’app di Instagram stessa: scegliete Tipo tra gli strumenti disponibili quando aprite le Stories e posizionate per digitare il titolo che avete scelto. Scrivete al centro e salvate la vostra Story con un colore di sfondo.

Modificate la cover dei vostri contenuti in evidenza, selezionando questa immagine, che ritroverai nell’archivio delle tue Stories caricate.

Il risultato sarà creare uno stile riconoscibile e immediatamente chiaro per i vostri contenuti.

https://www.instagram.com/aggressivityweb/

Come creare contenuti in evidenza su Instagram

Tags: