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Brand Safety

Proteggi l’immagine della tua azienda – Brand Safety

Avete mai sentito parlare di Brand Safety ma non avete mai avuto modo di approfondire l’argomento? Bene, è arrivato il momento di farlo con Aggressivity.

Per Brand Safety s’intende la sicurezza del marchio, che consiste in una serie di azioni volte a proteggere un marchio da una comunicazione inadeguata o palesemente corrosiva dell’immagine.

Si evitano così tutti quei contenuti non pertinenti o dannosi per l’immagine del brand, o semplicemente contrari alla vision, ai valori e all’immagine dell’azienda. Questi contenuti possono in qualche maniera pregiudicare la reputazione di un brand e l’efficacia del suo messaggio pubblicitario.

Perché oggi abbiamo deciso di parlarvi del brand safety?

Come prima cosa perché la reputation di un’azienda è qualcosa di molto delicato, specialmente quando si tratta di web. Basta davvero poco per ritrovarsi coinvolti  (direi meglio travolti) da commenti o recensioni negative: mentre la costruzione di una buona web reputation può richiedere un lasso di tempo maggiore e soprattutto presuppone ci sia dietro una grande strategia.

Se l’argomento non vi è ancora del tutto chiaro vediamo insieme alcuni degli errori più frequenti nella gestione della sicurezza della marca.

Banner

Capita spesso che gli annunci di advertising siano posizionati per parole chiave troppo generiche e quindi il banner risulti accostato a un avvenimento non troppo positivo.

Chiarezza

Fate attenzione al messaggio pubblicitario che desiderate comunicare: dev’essere sempre molto chiaro altrimenti rischierete che si rivolti contro l’immagine del vostro brand. In fin dei conti l’azienda comunica quello che siete.

Copy

Il testo della vostra campagna pubblicitaria dev’essere sempre adatta al contesto. Evitate messaggi anche contengano testi discriminatori, razzisti, omofobi, ecc.
Fidatevi, non è così scontata questa raccomandazione. Molto diffusa nel mondo dei siti d’informazione è anche la pratica del clickbaiting (creare titoli fuorvianti al solo scopo di attirare dei click facili). Ecco, state alla larga da questa tecnica.

Traduzioni

Quello delle traduzioni non è un aspetto da tralasciare: ogni traduzione dev’essere contestualizzata altrimenti potrebbe mettere un brand in cattiva luce, portandolo a un epico fail memorabile.

In definitiva, oggi è importare creare e promuovere campagne pubblicitarie che non urtino la sensibilità di nessuno.

Per questo dunque importante affidare la propria brand identity a professionisti: sapranno come prendersi cura dell’immagine del vostro brand e come valorizzarlo al meglio.