Aggressivity Web Agency a Lecce > Pubblicità  > Intervista: Giorgio Taverniti

Intervista: Giorgio Taverniti

Co-founder (assieme all’amico fraterno Cosmano Lombardo, CEO e Founder) dell’azienda Search On Media Group (realtà che si occupa di consulenza a realtà profit e non profit organizzazione di appuntamenti ed eventi formativi rilevanti in campo digitale) e fondatore di uno dei più attivi forum italiani dedicato alla SEO e allo sviluppo web, Giorgio Taverniti (per molti conosciuto come “Giorgiotave”) è qui oggi in compagnia di Aggressivity, in una super intervista.

Ciao Giorgio, grazie mille per aver accettato la nostra intervista. Presentandoti, abbiamo detto che sei il fondatore di uno dei forum più attivi dedicato alla SEO, per chi non lo conoscesse è www.giorgiotave.it/forum.
Vuoi raccontarci da dove nasce l’idea?

Grazie a voi : ) Non sono un grande sostenitore del partito per il quale “le idee nascono” o che qualcuno si alza la mattina e gli viene in mente qualcosa perché è un genio. Credo che tutto si prepari perché ci siano delle condizioni favorevoli a qualcosa e che in modo consapevole o inconsapevole noi riusciamo a cogliere. Tranne che tu non sia Leonardo da Vinci. Noi eravamo nel posto giusto al momento giusto a guardare qualcosa che stava avvenendo e sentire l’esigenza di altro. C’erano tanti forum all’epoca dove si parlava di SEO e ognuno di questi non faceva altro che ostacolare la libera diffusione della conoscenza. Alcuni anche in modo aggressivo. Abbiamo semplicemente “sentito” che c’era bisogno di altro, di condividere idee e conoscenza con tutti, in modo tranquillo e sereno, per la crescita del settore. Ed è quello che continuiamo e vorremmo continuare lavorando allo sviluppo ed evoluzione della nuova piattaforma forum della nostra community.

Cos’è per te fare SEO?

Per me è un “modo di vivere”: da una parte siamo esploratori e dall’altro siamo artigiani. Non vedo la SEO in modo particolare, semplicemente ho messo la mia visione del mondo anche nella SEO e di conseguenza nel resto. Ho cercato di capire dove potessi esprimere meglio le mie capacità e la SEO è uno dei campi dove questo mi riesce meglio insieme a Comunicazione, Community, Social. Per me fare SEO non è diverso da fare un’altra cosa. Posso quindi dire che per me fare SEO è diverso da come viene fatta SEO da tanti altri, questo sì. Guardo ad una pagina web e mi faccio delle domande ed è sempre lo sguardo che hai sulle cose che fa la differenza. Alla fine c’è una persona che caricherà una pagina e che avrà un obiettivo in testa e tu devi capire se va bene o meno. Mi sembra che questa situazione sia molto frequente nella vita di tutti i giorni, SEO o non SEO no? 😉

Nel panorama italiano quali SEO ti hanno ispirato nel corso degli anni? Quali consiglieresti di seguire (oltre a te)?

Enrico Madrigrano, Enrico Altavilla, Andrea Pernici, Marco Quadrella. Su questi consiglio di informarsi, poi da qui riuscirete a capire chi altro seguire perché funziona come con il TrustRank: una risorsa di qualità difficilmente linkerà una risorsa di scarsa qualità.

“Le Tecniche SEO che Spaccano Davvero!” Il titolo di un video del tuo canale YouTube che abbiamo seguito con tanto interesse. Se dovessi scegliere la più importante, quale sceglieresti? Quale non dovrebbe assolutamente mancare in una strategia SEO?

Io scelgo sempre lo studio dei bisogni delle persone. È la cosa più SEO che ci sia.

Il SEO è anche continuo aggiornamento. Come ti aggiorni? Quali consigli daresti a un seofita per aggiornarsi costantemente?

Sì, la SEO è in continuo aggiornamento. Io mi aggiorno leggendo il forum gt, usando Feedly e dando uno sguardo a Twitter.</p> <p>Io consiglio di lasciar perdere i gruppi di Facebook, di crearsi un proprio feedly e di partecipare ai forum. Sono di parte. Ma quando hai ragione, non importa, prenditi la responsabilità di andare fino in fondo ☺
Tags: