Aggressivity Web Agency a Lecce > Pubblicità  > Chi inizia bene con il marketing è a metà dell’opera

Chi inizia bene con il marketing è a metà dell’opera

Sei un pittore? Uno scrittore? Un visual artist? Vuoi farti conoscere ma non sai come?
Se sei un artista in qualunque settore tu sia specializzato (pittura, scultura, decorazione, fotografia…) sai bene che dopo la fase della creazione artistica, dovrai affidarti a delle tecniche di marketing artistico online.

L’artista che vuole guadagnare con la propria arte deve sapere necessariamente che la sua è una professione e che ha qualcosa da vendere. Non si vende in realtà un’opera ma un messaggio, si vende bellezza, investimento, valore, comunicazione, estetica, benessere, una storia, un pezzo di cultura, un parte della propria vita, in poche parole se stessi.

Chiaramente per ogni target esiste una comunicazione diversa e, anche in questo caso, dobbiamo decidere chi sarà il nostro target preferenziale, il nostro cliente principale; uno degli errori più comuni è pensare di vendere le proprie opere a più persone possibile, a chiunque. L’artista, nella sua veste di imprenditore di se stesso e della propria arte, deve poter conoscere e orientarsi nel suo mercato di riferimento.

Internet e le nuove tecnologie hanno completamente rivoluzionato il mondo dell’arte.
Da Facebook ad Instagram i social network hanno un’influenza sempre maggiore sulle scelte dei collezionisti di nuova generazione, così come non mancano canali social appositamente pensati per i collezionisti. Vediamo insieme qualcuno.

www.artsy.net
Il “Facebook” dell’arte. Pittori e scultori postano le opere e invitano i colleghi: gli iscritti sono oltre 3 mila. Gli utenti commentano e mettono “mi piace”.
C’è anche l’app, che aiuta a localizzare studi e atelier dove espongono gli artisti del network.

www.wdyr.co
Basta fare scorrere le immagini sullo schermo per dare il proprio like o meno alle opere postate dagli artisti. In maniera del tutto personale, lontano da qualunque giudizio a priori di critica o possibilità economica, saranno gli utenti, basandosi esclusivamente sui propri gusti, a premiare o meno le opere preferite con un semplice colpo di mano. Wydr non è un posto solo per il collezionisti, ma anche e soprattutto per l’appassionato d’arte casuale.

www.myhomegallery.org
Gli artisti iscritti a MyHomeGallery.org aprono il proprio spazio privato ad amanti dell’arte, collezionisti, turisti o semplici curiosi, offrendo la possibilità di visitare “mostre su misura”, ma soprattutto di condividere con loro esperienze uniche: cenare o dormire nella loro casa, partecipare ad un loro workshop o bere insieme un aperitivo nel loro bar preferito. Con MyHomeGallery.org, infatti, l’arte può essere acquistata, ma anche vissuta, condivisa, contestualizzata. Lo scopo è quello di creare un punto di contatto tra artista e fruitore che supporti la naturale evoluzione del mondo dell’arte, dove all’opera -e all’acquisto dell’opera sia affiancata l’esperienza artistica complessiva.

www.pictify.saatchigallery.com
Consente a tutti gli appassionati, accedendo tramite un proprio account, di condividere le foto delle opere preferite di qualunque genere: fotografia, disegno, pittura e scultura.
Lo scopo è quello di creare veri e propri album da mettere a disposizione di chiunque voglia fruire di opere d’arte di qualsiasi epoca, contemporanee comprese. La Saatchi Gallery ha inoltre invitato altre gallerie a pubblicare e condividere immagini di mostre e delle loro collezioni, per un più ampio progetto web che coinvolga il maggior numero di persone.

www.vizn.com
La nuova piattaforma per creativi, fotografi, scrittori, designers, illustratori ed altri. Una piattaforma dedicata alla creatività in generale che permette agli autori di tutte queste varie opere di guadagnare del denaro semplicemente mostrando il loro lavoro, e a seconda del successo ottenuto, pagare più commissioni.

www.theartstack.com
Permette di scovare e condividere le opere dei propri artisti preferiti, scoprirne di nuovi e così allargare la propria conoscenza del mondo dell’arte. Un modo divertente e rilassato di avventurarsi nel mondo dell’arte e del collezionismo, mettendo insieme una collezione a costo zero grazie anche al contributo degli altri membri del network, tra i quali sono presenti numerosi operatori di settore.

www.UbqArt.com
Una piattaforma social dedicata al mondo dell’arte contemporanea, popolata dagli artisti, dal loro pubblico di riferimento e da tutti coloro che, come semplici appassionati o potenziali acquirenti, possano essere interessati alle opere.
Gli artisti hanno la possibilità di iscriversi e pubblicare (se invitati da altri artisti o inviando direttamente una richiesta alla redazione, che fa da filtro e verifica i loro curriculum), senza alcuna spesa, le immagini delle loro opere o della loro vita professionale, comunicando le novità sulle loro attività a tutti i soggetti appartenenti alla community. In tal modo possono entrare in contatto con il pubblico per vendere direttamente le loro opere.