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Come attirare clienti nel tuo locale e farli ritornare sempre più spesso

Eccoci qui con un nuovo articolo dedicato a chi ha un locale e vorrebbe incrementare il numero dei suoi clienti. Per poterlo fare serve impegno e professionalità, ma anche e soprattutto un piano strategico. Esistono vari metodi per portare clienti verso la propria attività, ma prima bisogna capire chi siamo per poi definire la strategia migliore.

In questo articolo cercheremo di far luce sulle strategie di marketing da poter utilizzare per attirare più clienti nella tua attività.

-Grafica Menu
ll menù è uno strumento utile per accrescere la cosiddetta guest check, ossia la voglia di provare da parte del cliente, diventando, così, una specifica e importante leva di marketing delle aziende ristorative. La grafica del menu dovrà saper mantenere la stessa filosofia e immagine del tuo locale.

-Tour Virtuale
Gli utenti che sono alla ricerca di un locale o di un negozio potranno vedere il tuo in un modo del tutto straordinario e coinvolgente. E’ un esperienza virtuale fruibile online, che simula una vera e propria visita reale di un luogo, sia come qualità visiva che come percezione emozionale e sensitiva.

-Google Maps
Un aspetto fondamentale di una strategia di web marketing per ristoranti è quella di avere un buon posizionamento online nei motori di ricerca. Ecco quindi che diventa imprescindibile la scheda Google Local. .
Essere localizzato su Google Maps ti permetterà di comparire tra i risultati delle ricerche di Google e di essere trovato più facilmente dagli utenti. La prima cosa che devi fare per iniziare a fare local SEO è ottimizzare il tuo profilo Google my Business con quante più informazioni possibili o creare un account nel caso in cui non sia stato ancora fatto.

-Pagina Facebook
Ogni tanto attiva dei contest e regala un tuo prodotto: i contest sono la più potente ed immediata strategia di marketing virale attivabile su facebook per aumentare velocemente l’immagine del brand e conquistare nuovi clienti. Sulla pagina potrai inserire tutte le informazioni sul tuo locale: le fotografie dei piatti, il menù, gli orari e tutto ciò che fa parte della vostra realtà.

-Campagne Advertising per Promozione Evento
L’utilizzo di campagne sponsorizzate su Facebook aiuterà ad attirare nuovi clienti, invitandoli a partecipare a un evento organizzato all’interno del tuo locale. Verrà intercettato un target di riferimento in base agli interessi, comportamenti e alla loro posizione geografica.

-Instagram
Le immagini hanno una grande potenza comunicativa. Su Instagram tanti utenti pronti a percepire il tuo brand e la tua storia attraverso le immagini che posterai.
Instagram è un ottimo strumento di visual storytelling; saprà come dare vivacità e credibilità alla tua attività. Attraverso ogni tua foto potrai far conoscere la vita quotidiana all’interno del tuo locale, la sua storia, gli eventi, lo staff in azione.

-Foto Professionali
Tutti i punti precedenti non avrebbero efficacia o ne avrebbero ben poca, se mancasse un ingrediente fondamentale: contenuti di alta qualità, professionali ed esclusivi!.Se si offrono dei piatti che sappiamo essere eccellenze, sfruttiamo le immagini, che devono essere di alta qualità per due motivi: prima di tutto attira l’attenzione nella bacheca Facebook e incentiva a cliccare “mi piace” o a commentare e per effetto anche di questo, da modo all’algoritmo di posizionamento dei post di facebook (edge rank) di tener su in bacheca per più tempo il nostro post con relativa immagine, richiamando così l’attenzione di altri utenti e aumentando l’interazione.

Non aspettare che il cliente entri per caso nel tuo locale! Dagli tu dei buoni motivi per farlo.