Aggressivity Web Agency a Lecce > Novità  > Non ci resta che “sorridere”

Non ci resta che “sorridere”

Pagare sorridendo? Da adesso è possibile grazie a Smile to Pay.
In Cina la piattaforma di pagamento online ha introdotto questa nuova possibilità (pagare col sorriso) che sta segnando la svolta in molti dei ristoranti di Hangzhou della catena K Pro.

Il servizio si basa sull’utilizzo di telecamere 3D e un algoritmo che calcola la somiglianza fra il volto dell’utente associato all’account, colui che deve pagare il conto e quello che gli si presenta di fronte. Il sistema riconosce il volto in pochissimi secondi, anche se questi indossa parrucche o è truccato.

Questa nuova tecnologia è oltretutto molto sicura e in grado di impedire tecniche per la modifica dei dati, o l’utilizzo di foto o video, per superare la procedura di riconoscimento.

Il funzionamento è abbastanza semplice: il portafoglio (e lo smartphone) rimangono in tasca.
Il cliente entra nel fast food, al posto della cassa trova un touchscreen. Sceglie cosa vuole mangiare e poi guarda la telecamera davanti a lui, aspetta di essere inquadrato e sorride. Inserisce il suo numero di telefono e aspetta pochi secondi, appare la spunta di conferma: transazione eseguita.

Ovviamente esiste un passaggio obbligatorio che riguarda la registrazione del proprio volto sull’applicazione di pagamento di Alibaba, Alipay.

Il nostro volto sarà la nuova password del nostro conto in banca! Che ne pensate?